Mercoledì, 31 Maggio 2023


gestione social per aziende

Tempo di lettura: 5 minuti e 40 secondi

Come rendere efficace la gestione dei social per aziende? Sei nel posto giusto! Hai tutti gli strumenti per conquistare la scena, generare nuovi lead, aumentare l'awareness o le vendite. Basta saperlo fare! Ma di cosa si parla?

Si tratta di un vero e proprio percorso, fatto di diverse fasi e attività. È bene conoscerle al meglio se si vogliono ottenere risultati vincenti!

Perché non orientarsi con un’efficace guida step by step?


pubblicità su instagram

Tempo di lettura: 6 minuti e 20 secondi

Che tu sia un professionista o un’azienda, hai sicuramente sentito parlare della pubblicità su Instagram e delle sue potenzialità.

E sai perché?

Si tratta di uno tra i più importanti players del social media marketing: gli utenti raggiungibili tramite advertising sono più di 25 milioni! Se sai come fare, puoi ottenere ottimi risultati, come molte aziende hanno già fatto!

Basta saperne un po’ di più!


come trovare clienti con instagram

Tempo di lettura: 5 minuti e 30 secondi

Sapere come trovare clienti con Instagram può fare la differenza per il tuo business!

Hai tutti gli strumenti per farlo crescere e, se sai come sfruttarli, puoi aumentare visibilità, migliorare il tuo posizionamento e attrarre clienti (eh già, si tratta di un social molto potente!).

Migliaia di aziende e professionisti ci sono riusciti, conquistando il mercato.

Perché non essere tra loro? 

Come trovare clienti?

Da dove partire?


creare pagina instagram aziendale

Tempo di lettura: 5 minuti e 30 secondi

Creare una pagina Instagram aziendale è sicuramente il primo passo: il trampolino di lancio verso un potente strumento di marketing, un ottimo alleato per raggiungere i tuoi obiettivi di business!

Milioni di utenti già lo fanno con successo!

Ne vale la pena capirne un po' di più, non trovi?

Come crearla: una guida step by step

È molto facile avere una pagina Instagram aziendale. Ma come crearla?

Eccoti una guida step by step, così non puoi sbagliare!

creare account professionale instagram

 

Tempo di lettura: 5 minuti e 50 secondi

Capire cos’è un account professionale Instagram è indispensabile per un’azienda che vuole crescere, affinare le proprie strategie di marketing e raggiungere i propri obiettivi di business.

Una forte presenza su questo social è un vantaggio competitivo non da poco!

Se conoscere i nuovi strumenti che offre è importante, saperli sfruttare concretamente è ancora meglio!

Allora perché non imparare a farlo?

immagine coordinata costo

Tempo di lettura: 5 minuti e 30 secondi

Quante volte avrai sentito dire frasi fatte come “la prima impressione è la più importante” e “anche l’occhio vuole la sua parte”?

Sicuramente tante, ma se applicate al mondo della comunicazione e del marketing, passeranno da essere semplici frasi banali a essere regole ferree da seguire a menadito.

L'aspetto più importante per ogni azienda è quello di essere sempre riconoscibile dai propri acquirenti e per poterlo essere è necessario creare un’immagine coordinata che sia unica, coerente e soprattutto che rappresenti efficacemente il volto e la personalità del brand.

social media per aziende

Tempo di lettura: 5 minuti e 30 secondi

Perché è importante essere online, esistere ed essere su un social alla portata di tutti?

Non avere fretta, alla fine dell’articolo avrai tutte le risposte :-)

Quante volte ti è successo di voler comprare una pizza, andare in un nuovo locale aperto in centro, e cercarlo su internet per vedere in anticipo a cosa vai incontro? Magari fanno i bordi troppo alti, magari le pizze sono poco condite, magari è una pizza alla romana.

È un bisogno che abbiamo da sempre, spesso ci accade anche in un colloquio di lavoro: vogliamo vedere com’è fatta la persona che incontreremo tra poco.

alternative a ebay

Tempo di lettura: 3 minuti e 10 secondi

Comprare o vendere online fa ormai parte della nostra quotidianità. Quando vediamo sfrecciare un corriere per la strada, sappiamo che qualcuno ha cliccato su un'offerta e ordinato un prodotto che gli verrà recapitato a casa.

Che sia un soprammobile per il nostro salotto o il regalo per un amico, spesso si opta per eBay. Ma il celebre portale di aste non è l'unica opzione per queste attività.

Esistono numerose alternative, ciascuna con le sue funzioni, che offrono servizi di e-commerce.

imprenditori digitali

Tempo di lettura: 3 minuti e 30 secondi

Sono sempre tante le persone affascinate dal mondo dell’imprenditoria.

Oggi soprattutto, con i miti di Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Elon Musk, gli imprenditori vengono visti come delle star ed in tanti cercano di emularli.

Con l’avvento del digitale e delle grandi opportunità che sono messe a disposizione dai nuovi media, risulta più semplice l’ingresso al mondo dell’imprenditoria, anche non investendo ingenti somme di denaro.

cosa è un sito web

Tempo di lettura: 4 minuti e 30 secondi

Un sito web è una raccolta di contenuti, solitamente su più pagine, all'interno del medesimo dominio.

Non preoccuparti ti spiego dopo cosa sia il "dominio"wink

Per chi gestisce un’attività commerciale è importante possedere un sito web che sia distintivo e rappresentativo: partendo da un’accurata scelta dei contenuti fino ad arrivare alla scelta del dominio, con l’unico intento di farsi conoscere e differenziarsi dalla miriade di siti concorrenti che popolano il mondo del web.

agenzia di comunicazione

Tempo di lettura: 9 minuti e 45 secondi

In quest’articolo esploreremo una tematica che ci sta particolarmente a cuore: cosa è un’agenzia di comunicazione e di cosa si occupa.

Molto spesso, non addetti ai lavori, ci pongono questa domanda e altrettanto spesso, a seguito della nostra risposta, non viene colta a pieno l’importanza e la mole di lavoro che c’è dietro a tale attività.

Senza indugiare, andiamo a vedere cos’è un’agenzia di comunicazione, cosa fa, come fare ad aprirla e soprattutto come trovare clienti.

 

blog aziendale cosa è

 

Tempo di lettura: 4 minuti e 15 secondi

Negli ultimi anni, in Italia, si è cominciato a parlare dell’importanza di avere un blog: non solo del blog personale, ma anche – e soprattutto - del blog aziendale.

In questo articolo ti sveleremo alcuni accorgimenti che permetteranno al tuo blog aziendale di diventare uno strumento per fare business.

Il blog nel corso degli anni ha consentito di dare vita ad una dialettica nuova nel rapporto tra domanda e offerta di informazione online.

come trovare clienti online

Tempo di lettura: 4 minuti e 20 secondi

Sei un professionista o un imprenditore molto valido, hai creato le tue pagine sui social, aperto il sito web, ma comunque la tua attività online non decolla e sei alla ricerca di nuovi clienti online?

Se la tua domanda è come trovare nuovi clienti online organicamente (gratuitamente), senza investire in advertising, o tramite sponsorizzazioni, sei sulla pagina giusta.

Non abbiamo trucchi da svelarti ed alla fine di questo articolo non crescerai in pochi giorni di follower/potenziali clienti, ma se seguirai i nostri consigli e sarai costante,

sito web azienda agricola

 Tempo di lettura: 4 minuti e 45 secondi

Se sei in cerca di consigli su come e perché creare un sito web per la tua azienda agricola stai leggendo l’articolo che fa per te.

Il settore agricolo si sta facendo strada nel mondo del web, oramai da qualche anno; sono molte, infatti, le aziende agricole che hanno deciso di farsi conoscere online tramite la creazione di un proprio sito web, una vetrina dove far conoscere la propria storia, trovare nuovi clienti e promuovere prodotti e servizi.

Ma è veramente molto importante che il sito web per la tua azienda agricola non sia una mera vetrina, guardata di passaggio, ma che diventi un fidato compagno di marketing,

pagina facebook attività commerciale

 Tempo di lettura: 5 minuti e 55 secondi

Creare una pagina Facebook per la tua attività commerciale è semplice ed efficace per far conoscere la tua azienda a migliaia di persone in breve tempo e con un budget limitato, se non inesistente.

Nell’epoca di internet e dei social network è fondamentale essere presenti, ad esempio, con una pagina Facebook grazie alla quale potrai coltivare i rapporti con i tuoi clienti, farti conoscere da potenziali nuovi clienti e aumentare la visibilità della tua attività.

In questo articolo ti spiegheremo in modo facile e veloce come creare una pagina Facebook per la tua attività commerciale.

 

web hostong wordpress downtime

Costruire un sito web può essere costoso e richiedere molto tempo, ma se si superano questi ostacoli, si otterranno ottimi risultati. È utile stabilire un budget e alcuni obiettivi per evitare di perdersi lungo la strada che porta al successo.

Se avete bisogno di aiuto per stabilire un budget per il vostro sito web, questo link potrebbe aiutarvi a determinare il budget del vostro progetto. Una volta stabiliti i punti principali del vostro obiettivo, potete iniziare a pensare a caratteristiche più dettagliate ma estremamente importanti che possono davvero influenzare i vostri risultati, sia in termini di vendite che di pubblico.

Consulente Seo Sardegna

Io ho il blog!

Chissà quante volte lo hai sentito dire e chissà quante volte ti sarai domandato cosa è un blog e a cosa serve.

Anche noi ci sentiamo rivolgere queste domande, quando consigliamo, ai clienti interessati a migliorare il posizionamento su google, di inserire all’ interno del proprio sito web un BLOG.

In questo articolo però non voglio analizzare cosa è un blog (tanti lo hanno fatto prima di me ed in modo eccelso) quindi risponderò alle prime due domande molto velocemente, perché ciò di cui voglio parlarti oggi è in che modo il blog può diventare uno straordinario strumento di marketing e come scrivere su un Blog.

vendere-su-amazon-ebay

Ti sei mai ritrovato a pensare che per la tua azienda sia arrivato il momento di vendere online?

 Il percorso di chi inizia ad avere questo tarlo in mente è ricco di scogli da superare.

Tra i più comuni si possono individuare: fatturazione (ormai elettronica), scarico del magazzino, gestione delle scorte, spedizioni, rapporto con i clienti e attività promozionali per portare l’audience sul nuovo circuito di vendita.

Per vedere online ci sono tantissime possibilità e sistemi, l’unica soluzione giusta è quella creata su misura.

Fotografare B&B per il sito web

Se sei titolare di un Bed and Breakfast ti sarai già reso conto come, negli ultimi anni, sia cresciuta esponenzialmente la concorrenza online tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere.

Se fino a 15 anni fa avere un sito Web per il tuo B&B poteva essere sufficiente ad attrarre un discreto volume di traffico, e di conseguenza potenziali clienti, oggi la concorrenza è enorme. Sia a causa dei tantissimi siti creati negli anni grazie al boom di Internet tra i giovani, sia per il vedersi affermare di tante piattaforme online dedicate al booking engine, come Booking, Expedia, Airbnb, etc.

Consulente Seo Sardegna

Apparire nella prima pagina di Google è l'obiettivo e il desiderio di chiunque abbia un sito web.

Per posizionare un sito web nella 1° pagina di Google o meglio ancora, in prima posizione, è indispensabile un lavoro di ottimizzazione on site (sul sito) e off site (fuori dal sito).

Questo meticoloso lavoro di ottimizzazione prende il nome di SEO ed il professionista che se ne occupa è appunto il consulente SEO o seo specialist.

Se hai un sito web o stai pensando di realizzarne uno è importante che tua abbia chiari alcuni concetti fondamentali.

Il tuo sito può essere uno straordinario strumento di marketing se dedicherai un po' di tempo ad approfondire l'argomento e capire come può davvero fare al differenza per il tuo business.

È ancora utile pensare di realizzare un proprio sito web nel "millennio social"? Certo che sì. Soprattutto in un contesto come quello attuale, di grande visibilità attraverso le varie piattaforme di social network, avere un proprio sito non solo è utile, ma addirittura necessario.

Facebook, Twitter, Instagram, You Tube ecc... concedendo a tutti spazi virtuali in maniera gratuita, hanno favorito tantissime realtà professionali e imprenditoriali, offrendo la possibilità di "apparire su internet".

Sito web uno strumento di marketing

Se sei arrivato su questa pagina è perché ti stai chiedendo quanto costa realizzare un sito internet oppure perché hai un preventivo di un sito web e stai cercando di capire se quel preventivo è realistico oppure no.

Siccome mi piace soddisfare subito i nostri lettori, rispondendo alle loro domande, lasciandogli se lo desiderano, (cosa che mi auguro laughing) la possibilità di approfondire ti dico subito che: non esiste un prezzo fisso o definito per la realizzazione di un sito web.

Alla tua domanda iniziale cerco di dare la risposta più precisa possibile nel corso dell'articolo.

Sito web uno strumento di marketing

IL SITO WEB SERVE ANCORA?

Ti sembrerà strano, ma spesso qualcuno ci fa questa domanda. frown

Chi la fa parte probabilmente da un presupposto “sono passati 30 anni dalla nascita di internet, i siti web sono ormai una cosa superata...ora ci sono i social

Come se i social non fossero dei siti web? wink

Comunque, se te lo stai chiedendo anche tu, la risposta è SÌ, avere un sito web serve.

In realtà è molto più utile oggi di quanto non lo fosse all'inizio del millennio perché:

- Il numero di persone che accedono alla rete per informarsi, studiare, acquistare, viaggiare o svagarsi cresce costantemente.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa renderlo uno strumento di marketing capace di attrarre potenziali clienti in target.

Un sito web, infatti, deve essere pensato ed inteso come uno strumento di business e non come un semplice complemento o peggio ornamento, della propria comunicazione aziendale.

Se ti stai chiedendo se il sito internet ha perso centralità o è superato a vantaggio dei social network, come sento dire da qualcuno, sappi che la risposta è NO.

come funziona un funnel di marketingDi sicuro ti è già capitato di vedere sponsorizzazioni su Facebook che ti dicono: “ehi, se vuoi ottenere questo determinato risultato, scarica la nostra guida gratuita!”. Se clicchi lì entri nel così detto Funnel di Marketing! cool

Ma non aver paura! Se sai scegliere bene non è pericoloso. Ed ora ti spiego perché.

 

Partiamo dalle basi: cosa si intende per Funnel di marketing.

Per Funnel di marketing intendiamo un sistema automatizzato di processi che si susseguono e/o sovrappongono e che hanno come fine ultimo la massimizzazione del valore che noi diamo o che riceviamo dal soggetto principale del nostro business, ovvero il nostro cliente.

Ok, ora te lo spiego con parole più semplici: semplicemente offriamo qualcosa di valore per aumentare il valore percepito dai clienti nei nostri confronti, la così detta autority.

Ma facciamo un passo indietro.

reputazione online e digitale

Non chiedere all'oste se il vino è buono.

La reputazione online oggi, nell'era dell'informazione digitale, è una componente fondamentale per lo sviluppo e la crescita di un

"brand".

Lo è cosi tanto che l'assenza di una "identità digitale", o peggio, il possesso di una reputazione negativa, sono capaci di portare un'azienda rispettivamente nella strada dell'oblio o in quella del fallimento.

La prima delle 95 Tesi del Cluetrain Manifesto, con una lodevole lungimiranza, recita I MERCATI SONO CONVERSAZIONI

Visibilità sui motori di ricerca

Se hai una attività che opera prevalentemente in ambito locale (per esempio una pizzeria, un negozio di mobili, una carrozzeria, una palestra ecc...) o se sei un professionista che offre i propri servizi e le proprie consulenze in una determinata zona (es. avvocato, dentista, commercialista ecc...) puoi sicuramente sfruttare il web per far crescere la tua notorietà, attrarre nuovi clienti e aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

Un tempo, non troppo lontano, quando si aveva necessità di trovare un servizio vicino casa o il numero di telefono di qualche attività si utilizzavano i grandi libroni gialli.

Nelle grandi città Italiane come Roma erano addirittura divisi in tomi alfabetici, erano pesanti e con fogli leggerissimi, scritte così piccole e righe così fitte che ogni ricerca era davvero una caccia al tesoro.

Quindi vorresti vedere il tuo sito web apparire in prima pagina su Google e magari anche il più in alto possibile, ma non sei del settore e non sai assolutamente da dove cominciare? Bene, sei nel posto giusto! Mi chiamo Karim Medana e mi occupo di posizionamento siti web, ne ho posizionati molti nelle prime pagine di Google ed oggi ti mostrerò da dove iniziare con il tuo sito web.

Prima di tutto cerchiamo di capire come funzionano i motori di ricerca!

Come funzionano i motori di ricerca? (in questo caso Google). La prima cosa che devi sapere è che Google non è Internet. Solo perché il tuo sito web non viene visualizzato su Google, non significa che non sia presente su Internet. Il tuo sito web può essere visualizzato comunque, anche se non è fra i primi risultati di ricerca di Google, per una o più determinate parole chiave.

Video marketing. Cosa è e come sfruttarlo per far crescere il proprio business?

Il video marketing è una forma di webmarketing che, come s'intuisce dal nome stesso, utilizza quale principale forma di comunicazione il video. I video, infatti, risultano oggi uno degli strumenti più efficaci all'interno delle strategie di comunicazione online.

Aziende e professionisti sempre più spesso utilizzano video per presentare prodotti o servizi, ma anche per creare un canale comunicativo, fidelizzare e avvicinarsi ai propri clienti.

Nella tua strategia di web marketing hai previsto l’email marketing?
Quale strumento utilizzare per inviare email ai tuoi contatti?
Strumenti come MailChimp e aWeber sono validissimi e abbastanza conosciuti, ma oggi voglio parlarvi di un nuovo strumento, GetResponse, che si sta facendo strada e sta iniziando a raccogliere i consensi dei marketer più famosi come Neil Patel e QuickSprout.

 

Perché GetResponse sta diventando uno dei migliori strumenti di email marketing?
Ti indico 9 motivi per scegliere GetResponse:

Non affermo niente di nuovo se dico che il classico marketing non funziona più.

Ma cosa è cambiato, il mercato o il consumatore?

Forse entrambi, ma una cosa è sicura, noi aziende dobbiamo cambiare rotta. Ed in questo cambio di rotta, sempre più business si lasciano guidare da strategie di content marketing.

Ma cos’è questo content marketing del quale tutti parlano?

Ebbene, il content marketing è una forma di marketing che, come dice la parola stessa, pone al centro della strategia il contenuto.

Se sei un imprenditore o un professionista presente sui social media sai bene che non è semplice avere idee per pubblicare post originali e contenuti di valore. Spesso, infatti, si condividono contenuti senza una strategia precisa o peggio secondo l'umore della giornata o ancora sull'onda del "oddio è tanto che non posto nulla cosa potrei mettere...?" Ecco, questo è sicuramente il modo peggiore per approcciarsi a qualsiasi forma di comunicazione online e offline.

Prima regola, mai navigare a vista!

Per evitare di trovarsi "bloccati e senza idee" è indispensabile dotarsi di un piano di programmazione editoriale.

Essere o non Essere?

Google Adwords o Facebook Ads?

Ho voluto scomodare Shakespeare per smorzare l'esagerato dubbio che si pone tra l'utilizzo delle due piattaforme pubblicitarie. Google Adwords o Facebook Ads lavorano su logiche completamente differenti e, per questo, voglio spiegarti perché non devi considerarle come due alternative, in cui una esclude l'altra o una è migliore dell'altra.

È come chiedere:

WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea, ormai famosa in tutto il globo, ha attivi, stando agli ultimi dati del 2017, circa 1 miliardo di utenti al giorno. Sono sicuro che anche tu la usi quotidianamente per comunicare con amici, parenti, moglie, marito, figli (ci mancano sono il gatto e il cane laughing), ma hai mai pensato che questa applicazione cosi familiare può esserti utile come strumento di marketing?

Vuoi scoprire come? Bene, vediamolo insieme :)

Oggi Facebook conta circa 2.000.000.000 di utenti attivi ogni mese ed è, sicuramente, la più grande comunità sociale on line al mondo. È naturale, quindi che, come ogni comunità di persone, anche se in ambito virtuale, senta la necessità di dotarsi di norme e regole di comportamento.

È altrettanto naturale che, una piattaforma così popolata, attragga ogni giorno oltre le persone anche le aziende, fortemente interessate a promuoversi laddove "si trovano le persone".

Gli inserzionisti pubblicitari, proprio per rispettare gli utenti all'interno di Facebook, devono sottostare a tutta una serie di regole se intendono veicolare i propri contenuti di business su questo social.

Se il tuo è un business che opera nel campo dei servizi (es. assistenza alle persone, turismo, enogastronomia), se sei un professionista o un consulente (es. avvocato, commercialista, architetto, grafico, web designer), o se la tua attività si regge su una passione o un forte interesse dei clienti (es. associazioni sportive, moda, lettura ecc..) un Gruppo Facebook può rivelarsi un ottimo strumento per rafforzare la tua immagine e far crescere la tua autorevolezza.

 

Il Gruppo è infatti utilissimo per creare una community, più o meno grande, di persone che condividono gli stessi interessi e attraverso il quale puoi:

Chi utilizza Facebook ADS per promuovere la propria attività professionale o imprenditoriale, sa quanti siano gli aspetti da tenere in considerazione quando si va a creare una campagna pubblicitaria. Bisogna dedicarsi con tempo, risorse, energia e buona volontà laughing.

Innanzitutto si deve avere ben chiara quella che è la strategia di marketing che guiderà le nostre campagne su Facebook.

Bisogna poi scegliere l'obiettivo delle campagne, che possono essere differenti a seconda della strategia che abbiamo strutturato e del risultato che vogliamo ottenere.

IL PIXEL è un codice HTML e Javascript fornito da Facebook ed utilissimo, se non fondamentale, nelle strategie di webmarketing.

 

In pratica, installando il pixel sul tuo sito web, è possibile registrare gli accessi e le azioni compiute dai visitatori se, quegli stessi visitatori, hanno contemporaneamente un profilo Facebook attivo.

Le utilità del pixel sono davvero tante, ma per estrema semplicità preferisco suddividerle in due macro aree.

 

È quell'insieme di azioni che utilizzano il web, come canale di promozione aziendale. Una strategia di web marketing è un'attività che necessita di un'accurata pianificazione e programmazione.

Ogni imprenditore deve:

  • avere un'idea di business >> individuare il prodotto o servizio che intende produrre, vendere od offrire
  • strutturare un'idea di vendita e di commercializzazione del prodotto o del servizio

Avere un sito web non bastasurprised. Perché questo possa apparire nei risultati dei motori di ricerca, non deve essere bello graficamente, ma utile e con contenuti di valore, per gli utenti che accedono a Google effettuando una determinata ricerca.

Qualunque sia il sistema che vuoi utilizzare per realizzare un sito ( CMS o altro) assicurati che abbia i campi/parametri relativi alla parte SEO.

Spesso i clienti ci chiedono un sito responsive confondendo il termine con adaptive. Comprensibile... undecided con la velocità con la quale le tecnologie vanno avanti non è sempre possibile stare al loro passo, soprattutto se non ci si occupa di questo specifico settore.

Ci è venuto in mente di fare un po' di chiarezza e definire per punti quelle che sono le differenze tra un sito responsive (RWD - Responsive Web Design) ed un sito adaptive (AWD - Adaptive Web Design)

Precisiamo che ci riferiamo alla visibilità organica, quella "naturale", non supportata da alcuna attività di sponsorizzazione.  Con certezza possiamo dire che il numero di persone che vede un nostro post, non è corrisponde al numero dei fan della nostra pagina.

Chi gestisce una pagina Facebook come amministratore avrà notato che, quando viene pubblicato un contenuto (stato, immagine, link o video), il numero di persone che visualizzano questo,

importanza fan pagina facebookCome dobbiamo valutare in numero di Fan della nostra pagina Facebook?

Alzi la mano chi, una volta creata la propria pagina Facebook, non ha chiesto ai propri amici di mettere "mi piace" perché... sembra brutto lasciarla lì, sola soletta, senza Fanfrown

A dirla tutta è Facebook stesso che ci offre questa opzione, sia in fase di creazione che successivamente.

Ma invitare i nostri amici è una cosa utile in termini di business? Serve a qualcosa? Può portarci dei vantaggi?


ottimizzare la copertina facebook smartphone

Facebook è sicuramente uno dei più importanti biglietti da visita online per ogni azienda o professione. Per questo è fondamentale curare la propria FanPage con una grafica che rispecchi e sia coerente con la nostra immagine coordinata.

La Foto profilo e la foto di copertina sono, su Facebook, due elementi importantissimi per la nostra brand identity.

Tieni presente che ormai, oltre il 50% del traffico sui social network, avviene tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Telegram è un'applicazione di messagistica istantanea, fondata nel 2013 da due fratelli russi, Nikolai e Pavel Durov. Il primo si è impegnato nel creare il protocollo sul quale si basa Telegram, il secondo ha fornito il sostegno finanziario e le infrastrutture tramite il suo fondo Digital Fortress.

Capita spesso di utilizzare Google nella ricerca di servizi o attività nella nostra città o in una città nella quale ci troviamo per vacanza o lavoro. Queste ricerche assomigliano molto a quelle che un tempo venivano fatte tramite le Pagine Gialle quando sfogliavamo "i grossi libroni", per categoria, alla ricerca di un idraulico, una pizzeria, un avvocato o un qualsiasi altro servizio in una determinata area geografica.

Era il Febbraio del 2004 quando venne “lanciato” il social network Facebook e, a distanza di ben 12 anni, non c'è che dire, di strada ne ha proprio fatta...così tanta da insediarsi nelle vite della quasi totalità di noi.

In ambito aziendale l'utilizzo di questa strategica “piattaforma sociale” genera in molti ancora delle perplessità.

 

In un articolo di qualche tempo Google Family: parte prima abbiamo illustrato alcuni strumenti gratuiti messi a disposizione da Google. Di seguito, vi segnaliamo altri tre tool che utilizziamo quotidianamente nel nostro lavoro. Facili, veloci e soprattutto assolutamente gratuiti.

Chi è Google?

Qualcuno potrebbe obiettare che sarebbe stato più corretto dire cosa è Google, ma considerata la familiarità che ormai tutti abbiamo con il più famoso motore di ricerca al mondo, possiamo rivolgerci a lui come se parlassimo di un fratello o di un padre. La storia di Big G inizia negli ormai lontani anni '90 e continua sino ad oggi con una serie continua di successi.