Mercoledì, 18 Luglio 2018

Quanto conta il numero di Fan della Pagina Facebook?

Come dobbiamo valutare in numero di Fan della nostra pagina Facebook?

Alzi la mano chi, una volta creata la propria pagina Facebook, non ha chiesto ai propri amici di mettere "mi piace" perché... sembra brutto lasciarla lì, sola soletta, senza Fanfrown

A dirla tutta è Facebook stesso che ci offre questa opzione, sia in fase di creazione che successivamente.

Ma invitare i nostri amici è una cosa utile in termini di business? Serve a qualcosa? Può portarci dei vantaggi?

Procediamo passo passo. Diciamo che il numero di persone che seguono la nostra pagina è un dato sicuramente rilevante.

Sospiro di sollievo!cool

In termini astratti se la tua pagina conta 2.000/2.500 fan probabilmente è una pagina con un discreto successo. Se però le 2.000/2.500 persone (troppe!) non sono tuoi clienti o potenziali tali o persone a cui potrebbero interessare i tuoi servizi, ma amici, amici degli amici, parenti ecc. ai quali con il tuo profilo personale hai chiesto amicizia, per poterli poi invitare a mettere mi piace alla pagina, beh...si capisce subito come questo numero sia UNA SCATOLA VUOTA.

Quindi sappiate che chiedere amicizie su Facebook, con l'intento di convertire queste in successivi inviti a mettere MI PIACE è, il più delle volte, un dispendio di energie che non porta da nessuna parte!

 

Cosa può succedere se la tua Fan Base  (numero di persone che hanno messo mi piace alla tua Pagina) non ha una solida struttura di clienti o potenziali tali?

1) Scarse interazioni quando pubblichiamo un post

Facebook da una parte noterà una pagina con un discreto seguito di persone, ma dall'altra rileverà che, alla pubblicazione dei tuoi post, il numero di interazioni: reazioni, commenti, condivisioni è basso o addirittura inesistente.

Infatti, chi ha messo mi piace per favore/amicizia, molto probabilmente non ha alcun interesse verso i tuoi contenuti o ciò che pubblichia sulla tua pagina, ma ha solo compiuto un'azione che, dal punto di vista del valore di Facebook, è assolutamente inutile.

Meno interazione i tuoi Fan hanno con i tuoi contenuti, meno questi nel tempo verranno resi visibili nella sezione notizie del loro profilo personale.

Non dimentichiamo che Facebook è gestito da un algoritmo che tende a mostrarci ciò che ci interessa! Come funziona l'algoritmo EdgeRank 

2) Perdita di opportunità in caso di campagne di sponsorizzazione

La presenza di troppi Fan di cortesia può rivelarsi dannosa anche in caso di ADV su Facebook.

Sappiamo tutti che Facebook è un potentissimo strumento per profilare la tua potenziale clientela. Quando vai ad impostare una campagna, infatti, hai tantissime opzioni per selezionare il Target tra le quali appunto:

  1. Fan della pagina: persone a cui piace la tua pagina
  2. Creazione di un pubblico simile ai Fan della tua pagina

 

1)  FAN DELLA TUA PAGINA

 

 

Utilizzando questa opzione se i tuoi fan sono effettivamente tuoi clienti o potenziali tali, con pochi passaggi riesci a diffondere la tua offerta/proposta/informazione a persone effettivamente interessate (anchese se apparentemente poche).

Per quanto pochi, saranno sicuramente buoni.

Mentre se la tua pagina conta 2.000/2.500 fan esclusivamente amici (e non potenziali clienti) perderai la possibilità di utilizzare questa strategica impostazione all'interno della gestione delle tue inserzioni.

 

2. CREA UN PUBBLICO SIMILE

Questa scelta ti consente di chiedere a FB di individuare un pubblico simile a quelle della tua pagina, individuandolo in persone con caratteristiche simili e sovrapponibili a quelle dei tuoi Fan...andando a “beccare”, si capisce, una target di grande valore.

In poche parole, se il tuo è un pubblico valido, Facebook può trovartene un altro altrettanto valido, offrendoti un'arma importantissima.

Al contrario, se i Fan della tua pagina sono i soliti amici dei quali parlavamo prima, che hanno messo mi piace per cortesia, perderai un'altra importante opzione legata alle campagne di sponsorizzazione.

In estrema sintesi, come diceva il noto proverbio, MEGLIO POCHI, MA BUONIwink

 

Se vuoi ulteriori informazioni su come gestire la Tua Fan Page o se vuoi attivare una campagna su Facebook CONTATTACI

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