Mercoledì, 18 Luglio 2018

Gruppo Facebook come strumento di marketing e canale di vendita

Se il tuo è un business che opera nel campo dei servizi (es. assistenza alle persone, turismo, enogastronomia), se sei un professionista o un consulente (es. avvocato, commercialista, architetto, grafico, web designer), o se la tua attività si regge su una passione o un forte interesse dei clienti (es. associazioni sportive, moda, lettura ecc..) un Gruppo Facebook può rivelarsi un ottimo strumento per rafforzare la tua immagine e far crescere la tua autorevolezza.

 

Il Gruppo è infatti utilissimo per creare una community, più o meno grande, di persone che condividono gli stessi interessi e attraverso il quale puoi:

 

  • aumentare la cerchia di clienti
  • entrare in contatto con persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e/o servizi
  • creare una nicchia in target con il tuo lavoro per analizzarne gusti e tendenze
  • oppure semplicemente fidelizzare la relazione con i tuoi clienti

Gli iscritti ad un gruppo possono comunicare all'interno della community con gli amministratori del Gruppo e con altri membri, ponendo domande, condividendo nuove idee ed esperienze personali, offrendo spunti utili agli altri membri.

Il risultato? avrai creato una comunità interessata e partecipe.

Sì vabbe', ma io ho già la pagina Facebook! Cosa cambia avere un gruppo?

Con la pagina poniamo in atto la classica comunicazione a senso unico: amministratori che pubblicano contenuti e fan che interagiscono con qualche reaction, con commenti o condivisioni di post.

Nel Gruppo, al contrario, i membri possono interagire liberamente o quasi (dipende dalla tipologia di gruppo) tra loro. I professionisti dell'azienda avranno il ruolo di amministratore e/o moderatore del gruppo e potranno decidere come “filtrare” ogni comunicazione all'interno della community.

Il Gruppo da vita ad una forma di comunicazione compartecipativa, con tutti i benefici che derivano dal sentirsi parte di un gruppo e condividere esperienze ed interessi.

COME UTILIZZARE UN GRUPPO FACEBOOK PER FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS?

La strategia è quella del Funnel di Vendita on line.

Cosa è un Funnel?

Letteralmente significa imbuto.

Il percorso all'interno di un funnel, infatti, è molto simile a quello all'interno di un imbutolaughing (non ridere, ora ti spiego meglio):

  • nella parte superiore arrivano le visite degli utenti
  • nella parte inferiore scaturiscono le vendite/conversioni

In cima all'imbuto si collocano gli utenti attirati dai nostri contenuti, i c.d. Lead Magnet. Nei livelli più bassi, man mano che scendiamo, troviamo le persone che iniziano a seguirci con costanza e che miriamo a trasformare in clienti, con una strategia di marketing diretta a stimolarne il coinvolgimento.

Per attrarre utenti devi usare un buon lead magnet! (ora con molta probabilità ti starai chiedendo: e che sarebbe?). Il Lead magnet, letteralmente “calamita di contatti”, non è altro che un regalo (es. un e-book, un test, una serie di video, un file audio, un coupon ecc) da offrire ai tuoi utenti in cambio di un loro contatto, verosimilmente un indirizzo e-mail.

La tecnica del lead magnet è riconducibile al c.d. principio della reciprocità (o regola del contraccambio) di cui parla Robert Cialdini nel “Le armi della Persuasione”: quando delle persone ricevono un regalo, un invito o un semplice favore, nella maggior parte dei casi si sentono“obbligate” a ricambiare ciò che hanno ricevuto. Succede anche a te verolaughing?

Ecco, in estrema sintesi questo è il Funnel! Non si passa istantaneamente dal punto di "partenza" a quello di "arrivo", ma è necessario intraprendere un cammino più o meno lungo, attraverso vari step, prima di arrivare alla meta finale :) Il percorso attraverso il quale un contatto si trasforma in cliente è tutto fuorché uno scivolo.

Tornando ai nostri Gruppi per esempio puoi utilizzare una Campagna su Facebook Ads per attrarre potenziali utenti ad iscriversi al tuo Gruppo. Ovviamente il lead magnet alla base della tua Facebook Ads non è altro che l'Ingresso al nostro Gruppo Chiuso!

Un gruppo a tema nel quale offirai contenuti e darai valore ai tuoi membri.

L'accesso al gruppo in cambio dell'indirizzo email ti offre la possibilità di:

  • sfruttare il gruppo come luogo dove rafforzare la nostra autority in previsione di una futura vendita
  • utilizzare il loro indirizzo e-mail in tutte le future strategie di Remarketing!
  • individuare un target

I membri del Gruppo devono trarre vantaggio dalla partecipazione a questa community e questo è possibile solo se utilizzerai questo strumento per:

  1. dare consigli
  2. offrire informazioni
  3. risolvere problemi
  4. condividere soluzioni

Il Gruppo sarà il luogo nel quale “dare valore a chi ci segue”, in maniera continuativa e costante, infatti, una volta che il gruppo avrà raggiunto un soddisfacente numero di iscritti, non dovrai abbandonarlo o lasciarlo senza guida, ma dovrai continuare a curarlo con contenuti e post interessanti per mantenere vivo l'interesse dei membri ed aumentare autorevolezza e fidelizzazione.

Vuoi scoprire di più sull'universo Facebook e ricevere il nostro MATERIALE GRATUITO? Clicca e Scarica il nostro e-book "Dal marketing on line all'advertising su Facebook" 

https://www.comunicarekairos.it/corsi/facebook-base/iscrizione-materiale-gratuito/

 

Commenta questo articolo: