Martedì, 29 Settembre 2020

Consulente SEO: il professionista che posiziona i siti web

Consulente Seo Sardegna

Apparire nella prima pagina di Google è l'obiettivo e il desiderio di chiunque abbia un sito web.

Per posizionare un sito web nella 1° pagina di Google o meglio ancora, in prima posizione, è indispensabile un lavoro di ottimizzazione on site (sul sito) e off site (fuori dal sito).

Questo meticoloso lavoro di ottimizzazione prende il nome di SEO ed il professionista che se ne occupa è appunto il consulente SEO o seo specialist.

Se hai un sito web o stai pensando di realizzarne uno è importante che tua abbia chiari alcuni concetti fondamentali.

Il tuo sito può essere uno straordinario strumento di marketing se dedicherai un po' di tempo ad approfondire l'argomento e capire come può davvero fare al differenza per il tuo business.

 Ma andiamo con ordine...

COSA È LA SEO?

La SEO, acronimo inglese di Search Engine Optimization, è quell'attività di ottimizzazione fatta sul sito e fuori dal sito, diretta a migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

La seo è un'attività nata con internet e cresciuta anno dopo anno con il crescere delle ricerche online.

Il numero di persone che in Italia accedono a Google per informarsi, ricercare notizie o compiere acquisti ha superato il 90%.

Le persone su Google sono alla ricerca di risposte. Le risposte alle loro domande sono contenute all'interno di siti web.

Ad ogni domanda sul motore di ricerca corrisponde come risposta un insieme ordinato di risultati, rappresentato da una elencazione di siti web.

Chi riesce a posizionarsi nella 1° pagina di Google, meglio ancora se nelle prime posizioni della 1° pagina di google, acquisterà un vantaggio competitivo fondamentale per:

- attrarre traffico di visitatori

- acquisire eventuali nuovi clienti

- vendere

Per fare questo è fondamentale avere una strategia SEO basata su una mirata Keyword Research ovvero ricerca di parole chiave.

SEO Ricerca Keyword e parole chiave

Non si può, infatti, parlare di SEO e di ottimizzazione senza parlare di keywords e parole chiave.

Nessun Consulente SEO può prescindere da questo fondamentale passaggio per l'ottimizzazione di un sito web. Il posizionamento di un sito web o di una pagina web (è più corretto parlare di posizionamento di una pagina web, poichè ogni pagina ha un suo autonomo posizionamento) è, infatti, sempre relativo ad una parola chiave.

Non esiste un posizionamento assoluto.

Ti faccio un esempio: abbiamo il sito web di una azienda che si occopa di caldaie a gas. Questo sito ha 20 pagine. Una della quali corrisponde alla pagina www.riparazionecaldaie.it/servizi. Questa pagina potrebbe essere in 3° posizione per la parola chiave "assistenza caldaie a gas" e apparire in 12° posizione per "tecnico caldaie a gas". La pagina è sempre la stessa www.riparazionecaldaie.it/servizi, ciò che determina la 3° o la 12° posizione è la parola con cui l'utente cerca. finchè le persone utilizzeranno le parole per cercare le keiwords saranno fondamentali La seo è fatta di: parole chiave e contenuti utili e di valore ottimizzazione del codice e della struttura reputazione online e referenze da parte di altri siti (link building)

 

COSA FA E DI COSA SI OCCUPA IL CONSULENTE SEO?

 

Il consulente SEO è un professionista del web che si occupa di quell'aspetto del sito legato alla indicizzazione, all'ottimizzazione e al posizionamento sui risultati di ricerca di google.

Se vuoi capire meglio la differenza fra indicizzazione, ottimizzaizione e posizionamento ti consiglio di vedere questo video.

Il consulente SEO è un professionista diverso dal web designer. Quest'ultimo si occupa della creazione e dello sviluppo del sito web, mentre il primo lavora sulla ottimizzazione del sito per aumentarne la visibilità.

Sono entrambe competenze altamente specialistiche che spesso collaborano e lavorano assieme, come succede nella nostra agenzia, al fine di realizzare un sito web non solo ben strutturato, ma anche ben posizionato su Google.

L'attività del consulente SEO è differente a seconda del progetto web e degli obiettivi, ma pur con le specificità richieste ogni attività SEO prevede i seguenti STEP:

1:: Analisi del sito web

L'analisi è sicuramente il primo passo di ogni strategia di marketing diretta al posizionamento organico del sito web.

Non c'è ottimizzazione senza analisi. Sarebbe come richiedere al medico una terapia senza la diagnosi wink

L'analisi SEO è fondamentale se già si possiede un sito web, ma anche se si sta pensando di realizzarne uno. In quest'ultimo caso è una analisi preventiva che sarà utile come guida in fase di progettazione del sito.

Se invece, come accade la maggior parte delle volte, il sito web già esiste l'analisi partirà proprio dalla "radiografia del sito". Uno dei nostri consulenti SEO procederà ad esaminare, attraverso programmi di analisi e crawling:

- il codice e la eventuale presenza di errori e criticità;

- l'architettura del sito (struttura interna, menù, pagine, immagini, url e link interni ecc... ) e la sua navigabilità;

- velocità del sito web e performance dell'hosting;

- le parole chiave per le quali un sito risulta attualmente posizionato e quindi visibile sui risultati di google;

- i competitor diretti ed il mercato di riferimento online.

In caso di attività locali sarà fondamentale concentrarsi anche sul loro posizionamento a livello prettamente locale e lavorare su tutti quei fattori strettamente connessi alla LOCAL SEO per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

L'analisi si conclude con una relazione scritta che evidenzierà lo stato del sito web ed gli interventi da apportare allo stesso.

2:: Interventi on site e on page

A seguito dell'analisi preliminare il consulente SEO possiede gli elementi per individuare le azioni da compiere sul sito (onsite). Un buon inizio per il lavoro di ottimizzazione SEO è l'intervento sui principali fattori on site.

Tipici esempi di SEO on-site o on-page sono:

- intervento sulla struttura dei contenuti e delle pagine;

- modifiche e miglioramento degli URL (es. www.miosito.it/pag456-prodotto-SKU-20 red in www.miosito.it/ballerine-rosse

- ottimizzazione dei Tag Title, Metatag, Heading Tag,

- ottimizzazione dei link interni e degli achor text

- ottimizzazione delle referenze delle immagini

- creazione della sitemap.xml e controllo del robotx.txt

- inserimento del codice di monitoraggio di Google Analytics

- iscrizione del sito a Google Search Console

L'ottimizzazione on site non è un intervento di natura "grafica". Ma modifiche grafiche potranno essere suggerite, dal consulente SEO, laddove vi è ragione di ritenere che alcuni correttivi (es. Inserimento di call to action, posizionamento dei contenuti, inserimento di infografiche o altri contenuti multimediali) possona aumentare il tasso di conversione come per esempio:

- l'iscrizione ad una newsletter

- il rilascio di un contatto

- il miglioramento delle vendite

3:: Posizionamento off site

Per ottenere un buon posizionamento non è sufficiente il solo "intervento sul sito".

Sarebbe troppo bello bastasse questo smile.

Per Google non conta solo quanto sia ben strutturato il nostro sito e quanti e quali contenuti di qualità ospiti, interessa anche "cosa dicono gli altri di noi".

La SEO off site è strettamente legata alla popolarità del sito web, ovvero a quanti e quali siti richiamano al nostro.

In questo ambito hanno fondamentale importanza tutti i link che il nostro sito riceve da altri siti web.

Maggiore è il numero di link che un sito riceve, migliore è la qualità dei siti che rimandano al nostro sito maggiore sarà il valore complessivo che il motore di ricerca attribuirà al nostro sito.

A livello di ottimizzazione offsite il consulente SEO si occuperà di migliorare, nel modo più naturale possibile, il numero e la qualità di link ricevuti attraverso una strategia di "link building".

 

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CHI HA BISOGNO DI UN CONSULENT E SEO?

Non tutti hanno necessità di rivolgersi ad un professionista esperto nella ottimizzazione dei siti web. La necessità o meno di questa titpologia di supporto deriva prima di tutto da quelli che sono gli obiettivi aziendali.

Se all'interno del tuo progetto di business, il web rappresenta una opportunità per far conoscere il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi e quindi attrarre nuovi potenziali clienti allora l'intervento di un SEO Specialist è sicuramente consigliato.

Un cosulente SEO attraverso le varie attività sarà in grado trasformare il tuo sito web da una semplice vetrina online ad un potente strumento di marketing.

 

VANTAGGI DELLA SEO?

Come dico sempre ai nostri clienti la SEO è un'ipoteca sul futuro. Una garanzia che nel tempo porta vantaggi crescenti.

Una ottimizzazione Seo consente di:

- aumentare la visibilità del sito web per le keyword (parole chiave) di interesse;

- intercettare la domanda consapevole e quindi utenti in target, interessati ai prodotti o servizi offerti, e propensi all'acquisto proprio perchè attivi nella ricerca di ciò che offriamo aquisire vantaggio sui competiror di settore.

 

 

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