Giovedì, 15 Novembre 2018

ChatFuel: 5 motivi per utilizzarlo nella tua strategia di Marketing

ChatFuel, il bot gratuito. Hai di sicuro sentito parlare dei Bot... magari hai già avuto a che fare con qualcuno di loro.

In questo articolo ti ho parlato di cosa sono i Bot >> Perché i Bot saranno il futuro della comunicazione?

Considera innanzitutto che ci sono Bot gratuiti come ChatFuel, quindi non perdi nulla se lo utilizzi ;)

Ma ora vediamo nello specifico 5 motivi per cui devi assolutamente utilizzare un Bot!

1. Monetizzare Messenger per la tua Fan Page!

Hai la tua Fan Page, la utilizzi regolarmente per mostrare al tuo pubblico prodotti e servizi, ma la tua pagina non "converte", cioè non trasforma il tuo pubblico in clienti. Questo perché con la Fan Page non puoi interagire come con un Profilo Personale, quindi non puoi scrivere di tua iniziativa dei messaggi privati ai tuoi seguaci. Con un Bot, invece, puoi incentivare la gente a dialogare privatamente con la tua Pagina e potresti crearti strategie di interazione entusiasmanti!

2. Automatizzare le risposte alle FAQ

Di sicuro ci sono delle domande che il tuo pubblico ti pone regolarmente ed ecco che il Bot ti viene in aiuto!

Si possono creare sequenze di dialogo per rispondere alle domande frequenti. In questo modo non dovrai rispondere ad ogni domanda singolarmente, ma creerai una sequenza di possibili domande con relative risposte che potranno semplificarti il lavoro. Inoltre l'utente avrà subito la risposta che cercava, senza dover aspettare che tu sia on line per fornirgliela!

3. Ottimizzare il tuo funnel

Se hai un funnel di vendita dovrai inviare diversi messaggi ai tuoi utenti per portarli in quello che è il tuo percorso di conoscenza e di vendita (se non sai cosa è un funnel di vendita accenno qualcosa qui >> Il gruppo facebook come strumento di marketing e canale di vendita). Questo puoi farlo con delle mail, facendo iscrivere le persone interessate ad un gruppo... e niente esclude che tu possa farlo anche tramite messaggistica come Messenger di Facebook.

Per fare questo ti basterà impostare delle sequenze di messaggi scadenzati che porteranno l'utente interessato verso la tua pagina di vendita.

4. Raccogliere dati

Puoi raccogliere dati degli utenti in modo potenzialmente illimitato senza farli iscrivere a form e senza pixel (per informazioni sul pixel di Facebook leggi qui >> Cosa è il pixel di Facebook?). Basta una semplice sponsorizzazione Facebook che porti alla conoscenza della tua pagina con il tasto di messenger attivo, ed il gioco è fatto!

5. Aumentare l'oper rate

E' provato che la messaggistica ha il 90% di open rate rispetto al 20/30% delle mail.

Messenger ha infatti un tasso di gradimento più elevato rispetto alle mail, semplicemente per il fatto che si è abusato troppo delle mail aziendali. Inoltre molte vanno in spam o nella tab promozioni, quindi non vengono neanche viste.

Messenger è visto come qualcosa di più amichevole e colloquiale e, se si usa un tono simpatico, la gente può anche iniziare ad affezionarsi al Bot ;) e troverà più piacevole ed immediato interagire con lui rispetto ad una mail statica.

Bisogna sempre fare attenzione, però, a come strutturare le sequenze, ma questo lo vedremo con calma nei prossimi articoli. Continua a seguirci...

Chatfuel inoltre, è una piattaforma gratuita. Vuoi imparare ad impostare i tuoi bot in modo semplice ed efficace? Clicca qui: www.academy-kairos.it/chatfuel/iscrizione-materiale-gratuito ti invierò 10 lezioni gratuite che ti faranno vedere come si fa. In pochissimo tempo imparerai a programmare il tuo bot evitando errori, anche senza avere nozione di HTML e linguaggi di programmazione. Iniziamo?

A presto da Cristina Bot ;)