Mercoledì, 21 Novembre 2018

ManyChat e ChatFuel: cosa scegliere?

Le due piattaforme più popolari in questo momento per creare bot messenger sono ChatFuel e ManyChat. E c'è un acceso dibattito su quale sia meglio usare. Il mio suggerimento è quello di compararle e vedere i pro e i contro di entrambe. Per questo ho creato questo articolo nel quale ho preparto una sintesi sulle differenze tra i due ChatBot ;)

Entrambe le piattaforme richiedono esperienza di codifica ZERO, il che significa che chiunque può creare un Bot Messenger!

Ma quale piattaforma dovresti usare? Qual è la differenza tra ChatFuel vs ManyChat? Qual è la "migliore" piattaforma per costruire un Bot Messenger? Una domanda importante, questa, soprattutto perché non è possibile migrare facilmente l'elenco degli iscritti di Messenger da una piattaforma all'altra! Quindi è bene scegliere in partenza la piattaforma giusta!

Per valutare sia ManyChat che ChatFuel, ho trovato un elenco di 15 criteri.

Lo scopo principale di questo articolo è evidenziare funzionalità, vantaggi, svantaggi e confrontare le differenze tra Chatfuel e ManyChat per aiutarti a scegliere la piattaforma più adatta alla tua attività.

Qualche nota:

  • Questa recensione è frutto di miei personali studi sulle due piattaforme ed è liberamente tratta da https://www.thinktuitive.com/comparison-manychat-vs-chatfuel.

  • Nessuno mi paga per recensire queste piattaforme e non sono affiliato con ChatFuel, ManyChat o Facebook.

  • Sebbene io abbia intenzione di aggiornare questo articolo di volta in volta, non posso garantire che le informazioni di seguito potranno essere sempre aggiornate. Per i prezzi e le caratteristiche più recenti visita direttamente i siti delle due piattaforme.

Ok? ;) Allora iniziamo!

 

1. Piano gratuito e abbonamento

ManyChat ha un piano di base gratuito che include funzionalità limitate e il marchio ManyChat nel menu del bot e negli strumenti promozionali.

Se ti iscrivi ai loro piani Pro, avrai accesso a tutte le funzionalità, tag illimitati, campi personalizzati e nessun marchio ManyChat nel menu. (Il logo ManyChat apparirà ancora in alcuni strumenti di crescita promozionale).

ChatFuel è completamente gratuito! Puoi accedere a TUTTE le funzionalità, ma il tuo bot visualizzerà il marchio "Powered by Chatfuel" nel "menu persistente" del bot.

Per rimuovere questo marchio, devi eseguire l'upgrade al piano Pro a pagamento, a partire da $ 30 + / mese che ti consentirà anche di accedere alla scheda Persone. Il prezzo mensile dipende dal numero massimo di utenti raggiungibili in un determinato mese.

2. Interfaccia user-friendly

ManyChat ha un'interfaccia utente molto bella, pulita e moderna. Per costruire un bot, hai la possibilità di lavorare nel loro Basic Builder o nel Flow Builder (una nuova funzionalità introdotta a novembre 2017)!

Curva di apprendimento - facile da iniziare senza passare attraverso alcun tutorial

Bot Tester integrato: puoi solo visualizzare l'anteprima del tuo messaggio. Per testare il tuo bot, dovrai cliccare sul pulsante "Preview"

Per creare un bot in ChatFuel, devi aggiungere contenuto (ad esempio testo, immagini) ai "blocchi". Ogni blocco può contenere diversi messaggi e altri contenuti (come immagini o video). Per mantenere i tuoi "blocchi" organizzati, puoi "raggrupparli" insieme. Puoi collegare diversi blocchi tra loro e riutilizzare facilmente i blocchi!

Curva di apprendimento: facile a media. Quando accedi per la prima volta a ChatFuel, può essere un po' intimidatorio ... ma una volta capito come funziona Chatfuel, è davvero facile!

Bot Tester integrato: non esiste un tester integrato, ma puoi testare il tuo bot facendo clic sul pulsante "Test This Chatbot"

Puoi indirizzare gli utenti a un altro blocco quando:

  • gli utenti fanno clic su un pulsante oppure

  • quando gli utenti soddisfano determinati criteri o hanno un campo personalizzato specifico (maggiori informazioni in seguito)

 

3. Campagne, sequenze e broadcast

ManyChat ha la capacità di inviare sia broadcast che campagne:

Broadcast: invia un messaggio a un gruppo di utenti mirati o filtrati (ad esempio, invia un follow-up solo ai tuoi clienti)

Campagne: invia automaticamente una sequenza di messaggi (con ritardi) a tutti gli utenti che hanno aderito alla tua campagna (ad esempio, automatizza i promemoria dei messaggi per un webinar, un mini-corso o una serie video imminenti)

Possibilità di duplicare i messaggi - creare "modelli di messaggi" o riutilizzare i messaggi per risparmiare tempo

Capacità di duplicare i flussi di conversazione da un bot all'altro

Altre caratteristiche:

Prima di inviare una trasmissione, puoi controllare per vedere chi riceverà il tuo messaggio (numero di utenti e nome)

Invia una trasmissione in un momento specifico in base al fuso orario dell'utente (ad esempio, invia alle 9 am ora locale per ciascun utente)

Modifica l'impostazione di notifica per la trasmissione:

  • attiva / disattiva l'audio quando l'utente riceve il messaggio
  • attiva / disattiva la notifica per i messaggi iniziali e successivi

Limita l'invio di giorno e ora per le sequenze (ad esempio, invia un messaggio di sequenza solo nei giorni feriali dalle 9:00 alle 17:00)

ChatFuel

Broadcast: è possibile inviare messaggi broadcast a un elenco filtrato di utenti

Campagne e Sequenze

  • invia una serie di messaggi automatici agli utenti che hanno aderito alla tua campagna (ad esempio, inviano agli utenti un messaggio ogni giorno per 7 giorni)
  • inviare un messaggio di follow-up agli utenti diversi minuti / ore / giorno dopo aver scoperto il bot
  • invia un messaggio di follow-up agli utenti diversi minuti / ore / giorno dopo l'ultima chat con il tuo bot

Clona i messaggi: duplica facilmente singoli messaggi o un gruppi di messaggi da un bot all'altro!

Clone bot: sì, puoi clonare il tuo intero robot!

Nota: quando invii un broadcast a un gruppo specifico di utenti, puoi vedere il numero di utenti che corrispondono ai tuoi criteri, ma non i nomi dell'utente

 

4. Pagamenti e e-commerce

ManyChat NON ha un'opzione di pagamento all'interno di Messenger (cioè, le persone non possono pagare i tuoi prodotti o servizi direttamente in Messenger).

La soluzione alternativa è indirizzare gli utenti a un sito Web o utilizzare la funzionalità di visualizzazione Web per consentire agli utenti di acquistare il prodotto o il servizio.

Con ChatFuel, invece, hai due opzioni:

Facebook Native Payment - per i produttori di bot degli Stati Uniti. Il bot può accettare solo pagamenti dagli utenti statunitensi.

Stripe Worldwide Payment - per i produttori di robot nei paesi in cui Stripe è disponibile. I robot possono accettare pagamenti da qualsiasi parte del mondo

Assicurati di rivedere la politica commerciale di Facebook prima di vendere qualsiasi cosa utilizzando la piattaforma Messenger.

 

5. Elementi del Bot

Con ManyChat, il tuo Bot Messenger può inviare diversi tipi di contenuti, tra cui:

typing (fino a 60 secondi)

immagini

video

audio

allegati

risposte rapide

pulsante di chiamata

pulsante condividi

elenco

gallerie (con immagini quadrate e orizzontali)

menù persistente

webview all'altezza 100%

webview al 70% di altezza

webview al 40% di altezza

 

Con ChatFuel, il tuo bot può inviare diversi tipi di contenuti, tra cui:

typing (fino a 20 secondi)

immagini

video

audio

allegati

risposte rapide

pulsanta di chiamata

pulsante condividi

elenco

gallerie (con immagini quadrate e orizzontali)

menù persistente

webview all'altezza 100%

webview al 70% di altezza

webview al 40% di altezza

 

6. Intelligenza artificiale e elaborazione del linguaggio naturale (AI e PNL)

ManyChat ha funzionalità AI limitate e nessuna elaborazione in linguaggio naturale. Tuttavia, il tuo bot può:

Rispondere automaticamente alle parole chiave inserite dall'utente (le parole chiave devono corrispondere esattamente!)

Rispondere automaticamente alle domande inserite dall'utente - MA  dovrai impostare più varianti della stessa domanda (ad es. Posso prenotare un appuntamento? Mi piacerebbe fissare un appuntamento? Come posso fissare un appuntamento?) - Non esattamente una soluzione ideale

Rispondere con risposte casuali: puoi utilizzare la funzione di test split A / B per creare varianti per una risposta automatica.

ChatFuel ha capacità limitate di AI e Natural Language Processing. Puoi:

Rispondere automaticamente alle parole chiave inserite dall'utente

Rispondere automaticamente alle domande inserite dall'utente - ChatFuel ha un NLP integrato per "capire" frasi simili, ma non è perfetto

Rispondere con risposte casuali - Ad esempio, se un utente digita "grazie", il bot può talvolta rispondere con "Sei il benvenuto" e altre volte con "Anytime". Questo è quello per cui sono qui!". L'aggiunta di varianti rende il tuo robot più interessante!

Nota: puoi anche cambiare la lingua della PNL in albanese, arabo, azerbaigiano, bengalese, bosniaco, bulgaro, birmano, catalano, cinese, croato, ceco, danese, olandese, estone, finlandese, francese, georgiano, tedesco, greco, ebraico, hindi, ungherese, islandese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, latino, lituano, macedone, malese, norvegese, persiano, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, svedese, tagalog, tamil, tailandese, turco, ucraino, vietnamita.

 

7. Abbonati e Live Chat

Se attualmente utilizzi l'email marketing, amerai la dashboard del pubblico di ManyChat:

Dashboard di iscritti / pubblico - Una lista e una pagina di profilo per ogni utente che ha interagito con il tuo bot. Puoi anche vedere i tag dell'utente, i campi personalizzati, il modo in cui hanno aderito al tuo bot, al momento della prima adesione e alle sequenze in cui sono attualmente iscritti.

Informazioni dal profilo Facebook - ManyChat estrarrà automaticamente il nome, il cognome, il sesso, il fuso orario e l'immagine del profilo dell'utente direttamente da Facebook!

Funzionalità incorporata di chat dal vivo - chatta con i tuoi utenti direttamente nella piattaforma ManyChat! La finestra della chat live mostra anche tutte le informazioni dell'utente nella barra laterale, in modo da poter taggare rapidamente l'utente, aggiornare campi personalizzati e prendere appunti, senza passare a un'altra finestra.

Metti in pausa il Bot per l'acquisizione di dati umani dal vivo: ora puoi disattivare temporaneamente il tuo bot in modo che non interrompa la conversazione in chat con un utente!

Chat live integrata mobile-friendly: la chat live è accessibile solo da un desktop o laptop. Dovrai utilizzare la casella di posta nativa di Facebook se vuoi rispondere agli utenti dal tuo dispositivo mobile.

ChatFuel

Scheda Persone: attualmente disponibile in versione beta per quelli del piano Pro.

Plugin per il sito Web di Facebook Live Chat: ora puoi incorporare un Messenger Bot sul tuo sito web. Questo è stato annunciato all'inizio di novembre 2017.

Faceboook Profile Info - ChatFuel inserisce automaticamente alcune informazioni utente dal profilo di Facebook dell'utente, tra cui nome, cognome, sesso, locale, fuso orario e URL del profilo. Puoi utilizzare questi campi per aiutarti a segmentare il tuo elenco per trasmissioni e campagne.

Metti in pausa il Bot per poter chattare dal vivo: puoi disattivare temporaneamente il tuo bot in modo che non interrompa la conversazione in chat con un utente! (con l'aiuto del plugin di live chat)

 

8. Strumenti di marketing

Con ManyChat promuovi il tuo bot utilizzando uno degli 11 strumenti di crescita personalizzabili, tra cui:

Button Creator: crea un pulsante altamente personalizzabile e la casella di controllo con lo stato "iniziale e successivo"

Commenti di Facebook: invia automaticamente un messaggio agli utenti che commentano un post di Facebook specifico

Pagine di destinazione multiple: crea e personalizza più pagine di destinazione, ciascuna con un messaggio o una sequenza diversa

URL di riferimento: crea collegamenti di messaggi univoci per il tuo bot.

Widget overlay: crea una barra mobile, una slide-in, una finestra popup con exit-intent o takeover della pagina

Con ChatFuel promuovi il tuo bot usando uno dei 4 strumenti, tra cui:

Button Creator: crea un pulsante standard "Invia a Messenger" e casella di controllo (personalizzazione limitata)

Commenti di Facebook: invia automaticamente un messaggio agli utenti che commentano un post di Facebook specifico

Pagina di destinazione personalizzata: crea una pagina di destinazione per il tuo bot (limite per 1 pagina di destinazione)

URL di riferimento: crea collegamenti univoci per ciascun "blocco". Ad esempio, ecco ad esempio il link al mio blocco di benvenuto m.me/comunicarekairos.it?ref=benvenuto

ChatFuel non ha strumenti di marketing aggiuntivi come:

Barra galleggiante

Casella pop-up

Welcome Mat / Page Takeover

Nota: puoi incorporare il pulsante "Invia a Messenger" o la casella di controllo sul tuo sito web o Leadpages (link di affiliazione)

 

9. Analytics

I report di ManyChat sono perfetti per chi vuole tenere traccia e catturare ogni clic e azione!

Segnala le statistiche di invio, apertura, clic e tasso di conversione - per trasmissioni, sequenze, strumenti di crescita, pulsanti e menu

Google Analytics Dashboard: visualizza il numero totale di utenti, iscritti e annullati

Nessuna integrazione con strumenti di analisi di terze parti

Nessun rapporto per l'input dell'utente o la fidelizzazione dell'utente

ChatFuel:

Segnala le statistiche per messaggi inviati, aperti o cliccati - per trasmissioni e sequenze

Dashboard di Analytics con grafico utente totale (iscritti e annullati), input utente comune, conservazione dell'utente e altro

Integrazioni in un clic con strumenti di analisi di terze parti: per ottenere più statistiche sul tuo bot, puoi connetterti a Dashbot.io, Botanalytics e Yandex Metrica

Invia rapporti di abbonati giornalieri / settimanali / mensili

Statistiche per pulsante e menu "rubinetti"

 

10. Form e input dell'utente

Con ManyChat invece di utilizzare un modulo Web, puoi creare un bot per raccogliere informazioni dai tuoi utenti:

Salva risposte o risposte dagli utenti come campo personalizzato per riferimento futuro

Convalida le informazioni inserite dall'utente - controlla se l'utente ha inserito un indirizzo email, un numero, un telefono, un URL, un file, un'immagine o la loro posizione validi

Con ChatFuel puoi creare un bot per fare domande e raccogliere informazioni dai tuoi visitatori

Salva le risposte degli utenti come campo personalizzato per un riferimento futuro (ChatFuel chiama questo "attributo")

Convalida le informazioni inserite dall'utente: controlla se l'utente ha inserito un indirizzo email, un numero di telefono o un numero valido

Logica condizionale: salta tra le domande o salta le domande in base alla risposta di un utente. Indirizza ogni utente attraverso percorsi diversi per creare un bot "intelligente" che ponga domande davvero importanti.



11. Tag e campi personalizzati

ManyChat segmenta i tuoi iscritti con campi e tag personalizzati:

Assegna o rimuovi automaticamente un tag quando un utente fa clic su un pulsante

Imposta automaticamente i campi personalizzati quando un utente fa clic su un pulsante (ad esempio, imposta il campo personalizzato "registrato" su "sì" se un utente fa clic su un pulsante per confermare la registrazione)

Fa riferimento a un campo personalizzato in un messaggio con un valore di fallback, nel caso in cui il campo personalizzato sia vuoto (ad esempio, personalizza un messaggio salutando gli utenti con il loro nome "Ciao Simona!" E imposta il valore di fallback per dire "Ciao!" Se il nome è vuoto)

Tag e campi personalizzati possono essere assegnati e modificati manualmente dall'amministratore

Logica e calcolo limitato - È possibile mostrare agli utenti un messaggio diverso basato su una logica "se questo allora quello" ed eseguire calcoli di somma e sottrazione semplici (non è possibile moltiplicare o dividere)

Anche se ChatFuel non ha capacità di tagging, il suo campo personalizzato è abbastanza utile. È anche una funzione importante per aiutarti a creare un'esperienza personalizzata per i tuoi utenti.

Imposta campi personalizzati in base alle azioni dell'utente (ad esempio, se l'utente desidera registrarsi per un mini-corso, puoi creare un campo personalizzato chiamato registrato e impostare il valore su "sì")

Fai riferimento al campo personalizzato nei tuoi messaggi  (ad esempio, personalizza il tuo messaggio con il nome dell'utente)

Esegui semplici operazioni aritmetiche utilizzando i campi personalizzati (ad esempio aggiungi, sottrai, maggiore o minore)

Mostra agli utenti un messaggio diverso a seconda del loro campo personalizzato (ad esempio, se il punteggio è > 5 puoi passare al messaggio successivo)

I campi personalizzati possono essere modificati solo dagli amministratori se hai accesso alla scheda Persone (disponibile per quelli del piano Pro)

Nessuna funzione "tag" in ChatFuel

 

12. Notifiche

ManyChat può inviarti rapporti sugli iscritti giornalieri / settimanali / mensili

Notifiche di amministrazione: gli amministratori possono ricevere notifiche tramite e-mail o Messenger quando un utente fa clic su un pulsante

ChatFuel

Avvisa gli amministratori via email utilizzando il plug-in "Invia email". Puoi usare questa funzione per farti informare dal tuo bot quando c'è una nuova risposta a un "modulo" o quando un utente ha bisogno di una vita umana per rispondere al suo messaggio su Messenger

Invia ad una notifica di amministratore quando si verifica un errore con il plug-in dell'API JSON - Ad esempio, ChatFuel può inviarti un messaggio quando si verifica un errore con il tuo webhook Zapier

 

13. Integrazione

ManyChat notifica automaticamente ai tuoi iscritti quando ci sono nuovi contenuti su:

Il tuo sito (feed RSS)

Facebook

Youtube

Twitter

ManyChat ha anche un'integrazione zapier. Ciò significa che puoi connettere il tuo bot con altri strumenti come e-mail marketing, CRM, Fogli Google e altro!

ChatFuel ha alcune integrazioni tra cui:

Feed RSS: mostra i contenuti RSS in una galleria

JSON API / Webhook:  consente di inviare o ottenere dati da un'altra piattaforma o strumento. Puoi diventare abbastanza creativo se utilizzi il webhook di Zapier per integrarlo con CRM, e-mail marketing o Fogli Google ... solo alcune idee ...

Alcune integrazioni interessanti da evidenziare:

Google Site Search: visualizza i contenuti dal tuo sito web nel tuo bot (limitato a 100 ricerche al giorno da parte di Google)

Elenco delle iscrizioni: consente agli utenti di iscriversi / annullare l'iscrizione per ottenere storie dal feed RSS o dai risultati di ricerca

Zapier: aggiungi contenuti dinamici al tuo bot da Instagram, WordPress, YouTube, Google Documenti e molti altri ...

Qualche nota sull'integrazione di Zapier di Chatfuel:

L'integrazione di Zapier viene solo con "azioni" per creare o aggiornare gallerie nel tuo bot

Non ci sono "trigger" integrati nell'integrazione di Zapier di ChatFuel

Per connettersi ad altri strumenti, piattaforme o database, è possibile utilizzare l'API JSON e il webhook di Zapier

 

14. Clonazione

Con ManyChat puoi:

selezionare facilmente un singolo o più messaggi e duplicarli con un semplice clic!

duplica un intero flusso (insieme a tutti i messaggi nel flusso) in un altro bot

clona un intero bot, inclusi tutti i flussi, sequenze, parole chiave, messaggio di benvenuto, risposta predefinita, menu principale, struttura (gli strumenti di crescita non saranno clonati)

Tieni presente che quando si duplica un flusso da un bot all'altro, non si sostituisce il contenuto esistente del bot. Mentre la funzionalità clone è estremamente utile come strumento modello, non fare affidamento su di essa come strumento per il backup e il ripristino!

Con ChatFuel puoi facilmente:

duplica un singolo blocco di messaggi

duplicare un gruppo di messaggi

duplica un intero robot!

Tutto con un semplice click!

 

15. Altre caratteristiche uniche

ManyChat

Puoi filtrare la tua lista di pubblico - tag, come hanno optato, sequenza, sesso, locale ... solo per citarne alcuni ...

Utilizza la funzione Azioni collettive per:

  • aggiungere o rimuovere un tag da più utenti

  • iscriversi o annullare l'iscrizione degli utenti da una sequenza

  • imposta o cancella manualmente i campi personalizzati


ChatFuel

Oltre ai modelli di tutorial, ChatFuel ha anche alcuni altri modelli. Tutti i modelli sono gratuiti e accessibili dalla barra in alto quando si effettua l'accesso a ChatFuel.

Puoi anche ridurre i gruppi di blocchi per risparmiare spazio


 

Vuoi sapere qual è la mia piattaforma preferita?

Forse la risposta non ti piacerà, ma ... mi piacciono sia Chatfuel sia ManyChat.

Entrambe non sono soluzioni perfette - hanno entrambi i loro punti di forza e di debolezza.

È facile iniziare con ManyChat, ma se aggiungi altri messaggi, può essere difficile gestire e riutilizzare i messaggi.

D'altra parte, ChatFuel può sembrare un po' più intimidatorio al primo accesso, ma è più facile da gestire e riutilizzare i messaggi, specialmente quando aggiungi più contenuti. Tuttavia, puoi accedere alla scheda abbonati solo se utilizzi il piano Pro di ChatFuel, che può diventare un po' costoso con la crescita dell'elenco di iscritti.

ManyChat ha più strumenti integrati per il marketing e le statistiche ... ChatFuel fa un lavoro migliore nell'usare campi personalizzati e logica condizionale per fornire agli utenti un'esperienza personalizzata.

Si tratta di scegliere la piattaforma più adatta alle proprie  preferenze e alle esigenze aziendali.

Se può esserti d'aiuto ho creato un corso sull'utilizzo di ChatFuel che ti permetterà di costruire bot messenger partendo da zero. Ecco come accedervi: https://www.academy-kairos.it/chatfuel/iscrizione-materiale-gratuito/