Martedì, 25 Settembre 2018

ChatFuel Tutorial Italiano

In questo articolo ti spiego come utilizzare al meglio il tuo messenger facebook abbinandolo ad un chatbot online.

Se hai una pagina facebook che sta iniziando ad avere successo sicuramente avrai un po' di utenti che interagiscono con la tua pagina e con il tuo messenger.

Man mano che i tuoi utenti aumentano è utilissimo avere un chatbot che risponda per te! In questo modo non dovrai impiegare il tuo tempo per rispondere a tutti e potrai dedicarti a fare altro.

In questo modo ne gioverà anche il tuo utente, perché avrà una risposta immediata al suo quesito.

Sembra incredibile, ma è possibile impostare un chatbot online per rispondere a tutti i tuoi utenti in modo automatico e che, nello stesso tempo, soddisfi le esigenze dei tuoi utenti.

Sono molte le piattaforme che ti permettono di creare un chatbot. In questo articolo ho parlato delle 5 migliori piattaforma attualmente disponibili e di come scegliere quella più adatta al proprio business: https://www.comunicarekairos.it/blog/software-tool/63-quali-sono-i-migliori-chatbot-online-e-come-scegliere-la-piattaforma-adatta-al-tuo-business.html.

In quest'altro articolo, invece, mi dedico a comparare le due piattaforme che, a mio parere, sono attualmente le più complete: https://www.comunicarekairos.it/blog/software-tool/62-chatfuel-vs-manychat.html.

Senza sottovalutare l'importanza del mail marketing che ha ancora un suo perché, in questo articolo voglio soffermarmi sulle caratteristiche che un facebook bot può avere e proporvi un tutorial italiano di Chatfuel. Se riuscirai ad abbinare mail marketing e chatbot potrai avere una combinazione vincente per dialogare in modo automatico con il tuo utente/cliente.

Le caratteristiche dei sistemi di messaggistica automatici sono l'estrema velocità di risposta e la facilità di interazione da parte dell'utente. Ed è proprio per far sì che l'utente riesca ad interagire in modo semplice ed intuitivo che vi propongo questo tutorial in italiano di chatfuel!

Ma facciamo un attimo un passo indietro. Cosa è un facebook bot? È un sistema di messaggistica automatizzata che si aggancia al tuo Facebook Messenger o agli altri tuoi sistemi di messaggistica come Telegram e risponde ai tuoi utenti in modo immediato al posto tuo. È bene capire che risponde esattamente come risponderesti tu perché sei tu che puoi impostare le risposte, i percorsi che vuoi far fare al tuo utente, gli articoli che vuoi vendere.

Esattamente, hai capito bene!

Un facebook bot può essere utilizzato anche come e-commerce! Dunque un chatbot online può: dare assistenza, illustrare i tuoi prodotti o servizi, vendere i tuoi prodotti e servizi, migliorare le conversioni da utenti a clienti perché l'utente sarà soddisfatto immediatamente, evitando di cercare risposte ai suoi quesiti da altri venditori. Tutto questo può avvenire in automatico, ma sotto il tuo controllo, perché ti basterà accedere alla tua piattaforma messenger per vedere gli utenti che stanno interagendo con il tuo facebook messenger e potrai anche aprire delle sezioni di live chat con gli utenti con i quali vorrai parlare direttamente. In ogni istante, infatti, potrai bloccare il tuo chatbot per parlare con il tuo utente! Il tuo chatbot sarà sempre sotto controllo nonostante l'automatizzazione della tua chat!

Ma ora torniamo allo scopo di questo articolo, che è darti un tutorial completo in italiano di una delle piattaforme che, a nostro parere, è una delle migliori in campo di chatbot: chatfuel! Come vedrai in questa guida totalmente in italiano di Chatfuel ti basterà pochissimo tempo per impostare il tuo chatbot sul tuo facebook messenger!

 

Video corso in italiano di Chatfuel

Qui troverai i primi 6 video tutorial su come utilizzare al meglio la piattaforma chatfuel per creare il tuo chatbot. Poi potrai accedere al corso completo, dove troverai le rimanenti lezioni da questo link: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=DR79N9V432KBY

 

Ma iniziamo!

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 1 :: Cosa è un Bot e perché utilizzarlo nella tua strategia di Marketing.

In questo video ediamo cosa è un bot e perché va utilizzato a prescindere dal tipo di attività che tu hai. Facciamo una panoramica di quelli che sono i principali vantaggi nell'utilizzo di un chatbot come utilizzarlo per fare retargeting su Facebook.

 

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 2 :: La Dashboard

Iniziamo a capire come funziona la piattaforma ChatFuel e come iniziare ad utilizzarla.

 

 

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 3 :: L'interfaccia

Creiamo un bot, colleghiamolo alla pagina che gestiamo e iniziamo a capire come funzionano le varie Tab di ChatFuel

 

 

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 4 :: Messaggio di Benvenuto e di Default

Questi due sono i blocchi più importanti di tutto il Bot. Sono anche gli unici obbligatori e vanno settati nel migliore dei modi per evitare dialoghi stressanti tra utente e Bot.

 

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 5 :: Gruppi e Blocchi

Vediamo cosa sono i Gruppi e cosa sono i Blocchi. Come crearli e collegarli tra di loro per creare interazioni con gli utenti del tuo Bot.

 

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 6 :: Quick Replay e Pulsanti

Vediamo come impostare le Quick Replay e quali sono i due modi per utilizzarli a seconda della strategia che mettiamo in campo. Vediamo anche come settare i pulsanti.

 

 

 

Hai visto quante cose possiamo fare se sappiamo usare bene questa piattaforma?

Accedi al video-corso completo

Se vuoi imparare ad impostare il tuo chatbot online puoi accedere al corso completo acquistandolo qui: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=DR79N9V432KBY

Ecco le restanti video lezioni che troverai nel corso:

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 7 :: Card Text - Typing - Image

Iniziamo a rendere più corposo e accattivante il nostro Bot e capiamo come funzionano le card Text, Typing, Image

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 8 :: Card Gallery

In questo video vedremo come impostare la Card Gallery e le varie opzioni che ci offre per far visualizzare le nostre foto, quindi i nostri prodotti o servizi e collegarli ad un pulsante che può portare ad un'altra pagina del Bot oppure ad una pagina del nostro sito web.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 9 :: Card List

Vediamo come creare una Card List e quali differenze ci sono con la Card Gallery

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 10 :: Quick Replay e User Attribute

Vediamo come abbinare le Risposte Veloci agli User Attribute e utilizzarli per inviare newsletter e promozioni al posto delle mail. Come sappiamo il tasso di apertura delle mail è ormai bassissimo. Si aggira al 20/30% nel migliore dei casi. Con il ChatBot possiamo arrivare al 90% di tasso di apertura!

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 11 :: User Attribute - Go to Block

Nel video precedente abbiamo visto come aggiungere nuovi “users attribute”, grazie alle “quick reply”. Ora voglio specificare meglio cosa è un “user attribute” e vedere come poterlo integrare con altre card.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 12 :: Configurazione - Collegamento alla Pagina

Allontaniamoci un attimo da quella che è la creazione di gruppi di messaggi automatici e spostiamoci nel pannello di configurazione del bot. Vediamo da cosa è composto.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 13 :: Configurazione - Persistent Menu

Vediamo ora il “Persistent Menu”. Proprio come in un sito web, anche il bot ha un proprio menu che possiamo settare per far andare l'utente dove vogliamo. Possiamo creare dei sottomenù e farlo navigare nei nostri servizi.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 14 :: Configurazione - Time Zone e Payment

Andiamo avanti e parliamo dalla “timezone” e di come impostare un metodo di pagamento, perché, come abbiamo già detto, un ChatBot può essere utilizzato anche come un e-commerce!

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 15 :: Configurazione - Admins

Vediamo la parte admins nella quale possiamo invitare altri utenti a collaborare al nostro bot. Questo è molto importante perché può capitare di lavorare a un determinato bot in team, oppure sicuramente vi capiterà di creare un bot per un cliente. Quindi per diverse ragioni tu puoi avere necessità di non essere l'unico a poter controllare il bot.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 16 :: Intelligenza Artificiale

A cosa ci serve l’intelligenza artificiale? Nel momento in cui decidiamo di poter far scrivere dei messaggi, è molto probabile che per quanto il vostro bot sia pieno di pulsanti ben posizionati, all’utente piaccia avere la possibilità di potervi mandare un messaggio, e quindi molto probabilmente lo farà. Allora dobbiamo studiare delle parole chiave o delle ipotetiche frasi che l’utente può scrivere e alle quali noi risponderemo con l’intelligenza artificiale.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 17 :: Intelligenza Artificiale - Blocchi

Vediamo di settare ancora meglio la nostra intelligenza artificiale, perché è davvero molto molto importante. Ricordate sempre che siamo portati a digitare, ci viene spontaneo, quindi vediamo come creare dei blocchi appositi per ogni ipotetica risposta.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 18 :: Broadcast

I broadcast ormai sono entrati nel linguaggio comune, infatti fanno parte un po' di tutti gli strumenti di messaggistica. Un messaggio broadcast è un modo per raggiungere i tuoi utenti e farli interagire con il bot. Vediamo le diverse opzioni per impostare dei messaggi broadcast.

Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 19 :: Sequenze

Le sequenze danno la possibilità di inviare messaggi programmati ad intervalli di tempo prestabiliti. Facciamo un esempio: abbiamo ideato un funnel di vendita che prevede l'invio per 3 giorni di seguito di un determinato materiale gratuito, ad esempio, al giorno uno inviamo il video uno, al giorno due il video due, e così via. Questo con le sequenze è fattibile perché basta programmare il nostro bot.

Con questa breve guida di chatfuel hai imparato delle competenze di base per dare il via al tuo chatbot messenger, ma non perdere l'occasione di implementare in modo completo il tuo bot ed automatizzare le tue risposte! Buono studio e buon chatbot!

________

Grazie per aver letto questo articolo! Come puoi vedere, la creazione di un chatbot non è così scoraggiante come sembra.

È anche vero, però, che in questo modo abbiamo creato un bot di base.

Se vuoi imparare a settare maggiormente il tuo bot ho creato:

1. un percorso gratuito al quale puoi iscriverti da qui: https://www.academy-kairos.it/chatfuel/iscrizione-materiale-gratuito/

2. un corso completo che puoi acquistare qui: ACQUISTA SUBITO IL CORSO

3. un e-book completo che puoi acquistare qui: ACQUISTA L'E-BOOK

 

E se non hai tempo per settare e monitorare il tuo chatbot?

Non preoccuparti, siamo qui anche per questo! Kairos è alla ricerca di sempre nuovi metodi da implementare nelle strategie di marketing dei suoi clienti! Gestiamo pagine facebook con o senza l'implementazione di un bot. Se ne senti la necessità abbiamo messo a diposizione alcune ore al mese del nostro tempo da donare per delle consulenze gratuite. Puoi accedere al programma gratuito da qui: CONSULENZA GRATUITA

Non esitare a contattarci se vuoi maggiori informazioni sul mondo del marketing e della pubblicità ;)

Al tuo successo!