In questo articolo ti spiego come utilizzare al meglio il tuo messenger facebook abbinandolo ad un chatbot online.
Se hai una pagina facebook che sta iniziando ad avere successo sicuramente avrai un po' di utenti che interagiscono con la tua pagina e con il tuo messenger.
Man mano che i tuoi utenti aumentano è utilissimo avere un chatbot che risponda per te! In questo modo non dovrai impiegare il tuo tempo per rispondere a tutti e potrai dedicarti a fare altro.
In questo modo ne gioverà anche il tuo utente, perché avrà una risposta immediata al suo quesito.
Sembra incredibile, ma è possibile impostare un chatbot online per rispondere a tutti i tuoi utenti in modo automatico e che, nello stesso tempo, soddisfi le esigenze dei tuoi utenti.
Sono molte le piattaforme che ti permettono di creare un chatbot. In questo articolo ho parlato delle 5 migliori piattaforma attualmente disponibili e di come scegliere quella più adatta al proprio business: https://www.comunicarekairos.it/blog/software-tool/63-quali-sono-i-migliori-chatbot-online-e-come-scegliere-la-piattaforma-adatta-al-tuo-business.html.
VUOI CREARE UN CHATBOT?
CHIEDI LA NOSTRA ORA DI CONSULENZA GRATUITA
In quest'altro articolo, invece, mi dedico a comparare le due piattaforme che, a mio parere, sono attualmente le più complete: https://www.comunicarekairos.it/blog/software-tool/62-chatfuel-vs-manychat.html.
Senza sottovalutare l'importanza del mail marketing che ha ancora un suo perché, in questo articolo voglio soffermarmi sulle caratteristiche che un facebook bot può avere e proporvi un tutorial italiano di Chatfuel (versione 2018). Se vuoi accedere al corso completo sulla nuova versione di ChatFuel (aggiornata ad aprile 2020) vai a questo link: https://www.comunicarekairos.it/corsi-marketing-comunicazione/corso-completo-chatfuel-2020.html
Se riuscirai ad abbinare mail marketing e chatbot potrai avere una combinazione vincente per dialogare in modo automatico con il tuo utente/cliente.
Le caratteristiche dei sistemi di messaggistica automatici sono l'estrema velocità di risposta e la facilità di interazione da parte dell'utente. Ed è proprio per far sì che l'utente riesca ad interagire in modo semplice ed intuitivo che vi propongo questo tutorial in italiano di chatfuel!
Ma facciamo un attimo un passo indietro. Cosa è un facebook bot? È un sistema di messaggistica automatizzata che si aggancia al tuo Facebook Messenger o agli altri tuoi sistemi di messaggistica come Telegram e risponde ai tuoi utenti in modo immediato al posto tuo. È bene capire che risponde esattamente come risponderesti tu perché sei tu che puoi impostare le risposte, i percorsi che vuoi far fare al tuo utente, gli articoli che vuoi vendere.
Esattamente, hai capito bene!
Un facebook bot può essere utilizzato anche come e-commerce! Dunque un chatbot online può: dare assistenza, illustrare i tuoi prodotti o servizi, vendere i tuoi prodotti e servizi, migliorare le conversioni da utenti a clienti perché l'utente sarà soddisfatto immediatamente, evitando di cercare risposte ai suoi quesiti da altri venditori. Tutto questo può avvenire in automatico, ma sotto il tuo controllo, perché ti basterà accedere alla tua piattaforma messenger per vedere gli utenti che stanno interagendo con il tuo facebook messenger e potrai anche aprire delle sezioni di live chat con gli utenti con i quali vorrai parlare direttamente. In ogni istante, infatti, potrai bloccare il tuo chatbot per parlare con il tuo utente! Il tuo chatbot sarà sempre sotto controllo nonostante l'automatizzazione della tua chat!
Ma ora torniamo allo scopo di questo articolo, che è darti un tutorial completo in italiano di una delle piattaforme che, a nostro parere, è una delle migliori in campo di chatbot: chatfuel! Come vedrai in questa guida totalmente in italiano di Chatfuel ti basterà pochissimo tempo per impostare il tuo chatbot sul tuo facebook messenger!
Video corso in italiano di Chatfuel
Qui troverai i primi 4 video tutorial su come utilizzare al meglio la piattaforma chatfuel per creare il tuo chatbot (versione 2018). Se vuoi rimanere aggiornato puoi anche iscriverti al nostro gruppo facebook di ChatFuel Italia da qui: https://www.facebook.com/groups/518166851867224
Ma iniziamo!
Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 1 :: Cosa è un Bot e perché utilizzarlo nella tua strategia di Marketing.
In questo video ediamo cosa è un bot e perché va utilizzato a prescindere dal tipo di attività che tu hai. Facciamo una panoramica di quelli che sono i principali vantaggi nell'utilizzo di un chatbot come utilizzarlo per fare retargeting su Facebook.
Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 2 :: La Dashboard
Iniziamo a capire come funziona la piattaforma ChatFuel e come iniziare ad utilizzarla.
Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 3 :: L'interfaccia
Creiamo un bot, colleghiamolo alla pagina che gestiamo e iniziamo a capire come funzionano le varie Tab di ChatFuel
Video Tutorial Italiano Chatfuel n. 4 :: Messaggio di Benvenuto e di Default
Questi due sono i blocchi più importanti di tutto il Bot. Sono anche gli unici obbligatori e vanno settati nel migliore dei modi per evitare dialoghi stressanti tra utente e Bot.
Hai visto quante cose possiamo fare se sappiamo usare bene questa piattaforma?
Accedi al video-corso completo
Se vuoi imparare ad impostare il tuo chatbot online puoi accedere al video-corso completo acquistandolo qui: https://www.comunicarekairos.it/corsi-marketing-comunicazione/corso-completo-chatfuel-2020.html oppure potrai acquistare l'e-book!
Ecco le video lezioni che troverai nel corso:
01
Introduzione
02
Dashboard
03
Interfaccia
04
Come aggiungere nuove pagine da connettere
05
Messaggio di Benvenuto e di Default
06
Card Text - Typing - Image
07
Card Gallery
08
Card Video
09
Gruppi e Blocchi
10
Quick Replay e Pulsanti
11
Quick Replay e User Attribute
12
User Attribbute
13
Redirect to Block
14
Sequenze
15
Configurazione :: Collegamento alla Pagina
16
Configurazione :: Persistent Menu
17
Configurazione :: Time Zone e Payment
18
Configurazione :: Team
19
Intelligenza Artificiale
20
Intelligenza Artificiale e Live Chat
21
Tab People
22
Reengage
23
Grow
24
Analyze :: parte 1
25
Analyze :: parte 2
Con questa breve guida di chatfuel hai imparato delle competenze di base per dare il via al tuo chatbot messenger, ma non perdere l'occasione di implementare in modo completo il tuo bot ed automatizzare le tue risposte! Buono studio e buon chatbot!
VUOI MIGLIORARE LA VISIBILITÀ SU GOOGLE?
VUOI MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL TUO SITO WEB?
CHIEDI LA NOSTRA ORA DI CONSULENZA GRATUITA