Mercoledì, 21 Novembre 2018

Come abbinare Facebook Ads e ChatBot Messenger

Benissimo, hai la tua pagina facebook, hai già qualche utente che ti segue, che mette mi piace ai tuoi post! Perfetto!

Ed ora che fare? ;)

Quello che voglio illustrarti in questo articolo è come ottimizzare la tua pagina facebook abbinandola al tuo sistema di messaggistica istantanea.

Facebook ads e messenger bot possono essere una combinazione vincente per far “andare” la tua pagina da sola! Creeremo un sistema che porterà ad un dialogo diretto con il nostro pubblico su messenger.

Come ben sappiamo, tramite la nostra pagina aziendale su facebook, non possiamo mandare messaggi a privati, a meno che non siano stati loro per primi ad inviarci un messaggio.

Ed è proprio questo che voglio spiegarti: come portare utenti verso il tuo messenger in modo tale da poter comunicare direttamente con loro.

Creare una campagna Facebook Ads di tipo Messenger ti aiuterà ad incentivare le conversazioni con i tuoi contatti ed aumentare le possibilità di trasformarli in clienti.

Non spaventarti, è molto semplice e te lo spiegherò passo per passo.

Ovviamente ogni campagna pubblicitaria su facebook deve tenere conto del suo target e capire se può essere ricettivo o no a questo tipo di strategia. Quindi valuta bene prima il tuo target di riferimento, poi dedicati alla creazione di una buona campagna pubblicitaria di questo tipo.

Se hai necessità di una consulenza puoi sempre chiederci un'ora di consulenza gratuita on line qui:

Negli utlimi anni Messenger è diventato, da semplice app di messaggistica istantanea, una vera e propria piattaforma che si può sfruttare a livello pubblicitario e di interazione con i propri utenti. I dati riguardanti gli utenti sono in costante crescita. Potete consultare questa pagina per avere dati costantemente aggiornati: https://messengerdevelopers.com/

Ma iniziamo a lavorare alla nostra pagina facebook.

Per attirare nuovi utenti devi necessariamente creare un post, possibilmente un post sponsorizzato.

Vi indicherò due metodi:

Prima di indicarvi tecnicamente come lavorare sulla nostra pagina facebook voglio fare un piccolo passo indietro per parlare di un concetto davvero importante: le conversazioni, il dialogo.

L'importanza di dialogare con il nostro cliente

Noi della Kairos ce ne rendiamo conto sempre di più: ogni volta che riusciamo ad instaurare un dialogo con il nostro potenziale cliente abbiamo raddoppiato le possibilità di vendita. Questo ci capita continuamente. Se dopo una richiesta di preventivo fatta on line chiamiamo il nostro richiedente e gli facciamo domande, gli poniamo dei quesiti, lui si rende conto delle nostre capacità e della nostra competenza ed è molto più propenso ad affidare a noi il suo lavoro. Tra tanti preventivi che gli arriveranno avrà un occhio di riguardo per il nostro, semplicemente per il fatto di aver sentito la nostra voce e averci identificati come esperti del settore.

La stessa cosa succede su facebook. Facebook infatti dovrebbe essere visto come la diretta prosecuzione della nostra azienda fisica. Così come dialoghiamo con il cliente che ci chiede un preventivo per altre vie, allo stesso modo dobbiamo porre particolare attenzione alle richieste che ci vengono dai nostri contatti facebook.

Come spiegato nel libro che fa riferimento al Cluetrain Manifesto, «Internet è diverso dai media tradizionali utilizzati per il marketing di massa in quanto consente alle persone di avere delle conversazioni di tipo "uomo a uomo", e potenzialmente queste possono trasformare in modo radicale le pratiche commerciali tradizionali.»

Le persone vogliono fare domande, interagire, capire chi è colui di cui hanno visto la pubblicità, capire se è competente o meno. Oramai l'utente ha innalzato un filtro contro le pubblicità, anche quelle su facebook, e non si fidano dell'adv, vogliono capire chi c'è dietro e se il prodotto/servizio che vende è davvero valido.

Dunque dobbiamo lavorare su due fronti:

  • la pubblicità, l'adv su facebook ti porterà ad attrarre utenti e ad alimentare la base di fan della tua pagina
  • il dialogo, quindi messenger ti porterà a dialogare con lui/lei e a sciogliere ogni suo dubbio.

 

Come pubblicizzare un nuovo post su una pagina facebook

Ora torniamo alla nostra sponsorizzazione e vediamo come pubblicizzare un nuovo post sulla nostra pagina facebook.

Entriamo nel nostro account pubblicitario e creiamo una semplice sponsorizzazione in questo modo:

01 – andiamo in “crea inserzioni”

 

02 – scegliamo come obiettivo “traffico” o “conversioni”

 

03 – indichiamo come punto di destinazione “messenger”

 

04 – impostiamo “offerta”, “pubblico”, “posizionamenti”, “budget e programmazione”. Se non sai come impostare al meglio la tua campagna pubblicitaria puoi guardare queste lezioni gratuite che abbiamo messo a disposizione qui: https://www.academy-kairos.it/facebook-business/

 

05 – scegli infine “identità”, “formato” e “link” e la tua inserzione con obiettivo “portare utenti al tuo messenger” è pronta!

Ma questo è solo uno dei due metodi che voglio illustrarti, il secondo è davvero interessante! Vediamo quindi il secondo metodo!

 

Come pubblicizzare un post esistente

Ora invece vediamo il secondo metodo di sponsorizzazione: come pubblicizzare un post esistente, cioè un post che abbiamo già pubblicato nella nostra pagina.

 

01 - Vai nella tua pagina facebook e inizia la creazione di un post. Nel momento in cui stai creando un post vai sui 3 puntini

e nella finestra che si apre seleziona “ricevi messaggi”

a questo punto puoi continuare la creazione del tuo post con una bella immagine o un bel video! Attenti al copy e agli errori di battitura, per favore... altrimenti darai nutrimento ai tuoi haters ;)

 

02 – una volta creato un post vai in “crea inserzioni”

 

03 – questa volta scegliamo come obiettivo “interazione”

 

04 – impostiamo anche questa volta “offerta”, “pubblico”, “posizionamenti”, “budget e programmazione”

 

05 – a questo punto possiamo scegliere la pagina dove vogliamo sponsorizzare il nostro post e il post che abbiamo già creato precedentemente cliccando su “seleziona un post”.

 

Ed ecco che la nostra sponsorizzazione avrà il tasto messenger che porterà alla vostra applicazione di messaggistica.

Si sa che, quando in un post c'è il tasto messenger, la gente è maggiormente incentivata a mandare messaggi per chiedere informazioni.

Benissimo, fino qui abbiamo visto come impostare una campagna pubblicitaria che porti gli utenti a scrivervi su messenger. Ma andiamo oltre.

Se vi scrivono su messenger sarebbe buona norma cercare di rispondere il più in fretta possibile. Ma molto spesso non potrete farlo perché impegnati in altro. Un modo efficace per rispondere velocemente ai vostri utenti è impostare un bot messenger.

 

Cosa è un bot messenger?

È un programma che risponderà per voi ai vostri utenti in modo tale da soddisfare le loro esigenze informative all'istante. In questo video vi mostro cosa è un bot e perché utilizzarlo nella nostra strategia di marketing.

È possibile configurare un bot per inviare risposte automatiche differenziate per le varie call-to-action. Attraverso un chatbot sarà possibile rispondere a domande in modo automatizzato, sarà possibile fare customer care e sarà possibile anche creare un mini e-commerce on line... il tutto tramite il semplice sistema di messaggistica che oramai ognuno di noi utilizza tutti i giorni.

All’inizio di ogni conversazione con il tuo bot l’utente visualizzerà un messaggio di benvenuto che lo porterà a poter scegliere tra i vari servizi che gli illustreremo. Tutto in un'ottica di automatismo e di pulsanti interattivi. Questa strategia è orientata a guidare l'utente dall'annuncio al dialogo e all'eventuale acquisto o richiesta di contatto senza mai uscire da Facebook. Impostando correttamente la campagna pubblicitaria e le successive comunicazioni via chat potremo automatizzare e ottimizzare la vendita.

Conoscete già gli Autoresponder ed i funnel di Email Marketing? Ecco, un bot può integrarsi se non proprio sostituirsi a tutto questo. Inoltre i dati di open rate e di click rate sono nettamente superiori rispetto a quelli dell'email marketing.

Come esempio vi facciamo vedere come funziona il nostro messenger. Se volete provarlo potete farlo cliccando qui:

Se vi interessa come impostare il vostro bot su messenger ve lo spiego nel dettaglio ed in modo molto semplice qui:

Interessante, ma ora cosa faccio? Se hai bisogno di una guida che ti spieghi passo passo come ottimizzare le tue campagne facebook puoi guardare questo percorso che abbiamo creato per chi ha nessuna o poca esperienza con le pubblicità su facebook oppure per chi vuole comprendere i meccanismi in modo più preciso e tecnico:

Se ti interessa approfondire il discorso bot e crearne uno completo e funzionale partendo da zero puoi consultare questa guida che abbiamo creato e che ti permetterà di creare un chatbot perfettamente dialogante:

Hai domande da porci? Contattaci: https://www.comunicarekairos.it/contatti.html

 
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E se non hai tempo per settare e monitorare la tua campagna pubblicitaria e il tuo chatbot?

Non preoccuparti, siamo qui anche per questo! Kairos è alla ricerca di sempre nuovi metodi da implementare nelle strategie di marketing dei suoi clienti! Gestiamo pagine facebook con o senza l'implementazione di un bot. Se ne senti la necessità abbiamo messo a diposizione alcune ore al mese del nostro tempo da donare per delle consulenze gratuite. Puoi accedere al programma gratuito da qui: CONSULENZA GRATUITA

Non esitare a contattarci se vuoi maggiori informazioni sul mondo del marketing e della pubblicità ;)

Al tuo successo!