Programma

Programma del Corso

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Lezione 1 :: Introduzione

Spieghiamo brevemente il ruolo di Facebook come strumento all'interno delle strategie di web marketing. Dopo una breve panoramica sul marketing outbound e inbound, vedremo il ruolo del "contenuto formativo" quale potenziale attrattore di clientela e le differenze fra la pubblicità su Facebook e su Google AdWords.

Lezione 2 :: Di cosa parleremo

Illustriamo brevemente gli argomenti che passo passo andremo ad approfondire in questo corso.

Lezione 3 :: Le differenze tra profilo e pagina

Analizzeremo la differenza sostanziale fra profilo e pagina Facebook. Ti spiego tutte le ragioni per le quali, se decidi di utilizzare Facebook come strumento all'interno della tua strategia di web marketing, devi assolutamente creare una Pagina e non utilizzare un Profilo. Illustro le funzionalità che ha una pagina, i dati che potrà offrirti e gli innumerevoli vantaggi in termini di individuazione e monitoraggio del tuo pubblico target.

Lezione 4 :: Gli attori della pubblicità su Facebook

Vedremo insieme quali sono gli attori fondamentali della pubblicità su Facebook, analizzando i rapporti e le interazioni che esistono fra profilo personale, pagina Facebook e account pubblicitario. Ti spiego perché è fondamentale utilizzare un profilo personale che corrisponda ad una identità reale.

Lezione 5 :: Impostare l'account inserzionista

Ti mostrerò passo passo come impostare il tuo account pubblicitario all'interno del pannello di gestione delle inserzioni. Ti spego il significato delle varie voci presenti e come inserire i dati relativi alla fatturazione delle tue campagne e ai metodi di pagamento.

Lezione 6 :: Chi vede i nostri contenuti

Parliamo della visibilità su Facebook, sia di quella organica (naturale) che di quella a pagamento (generata dalle campagne pubblicitarie). Vediamo insieme dove Facebook diffonde i contenuti e qual è la logica in base alla quale questi ci vengono mostrati. Scopriremo EdgeRank e i principi che lo regolano.

Lezione 7 :: Come funziona la pubblicità

Vedremo dove Facebook mostra le inserzioni pubblicitarie e qual è il criterio in base al quale decide di mostrare un'inserzione piuttosto che un'altra. Vediamo il sistema delle aste e come funziona la concorrenza tra i vari inserzionisti.

Lezione 8 :: Il pannello di gestione delle inserzioni

Scopriamo il Pannello di Gestione delle Inserzioni. La piattaforma che devi utilizzare per creare le tue campagne pubblicitarie. Vedremo come accedervi e come è strutturata.

Lezione 9 :: La struttura della pubblicità

Analizzeremo la struttura della pubblicità su Facebook. Vediamo i tre livelli: Campagna > Gruppo di Inserzioni > Inserzione.

Lezione 10 :: I pubblici

Vedremo i pubblici target partendo dalla contrapposizione fra i c.d "pubblici freddi" e "pubblici caldi"; vediamo le differenze fra pubblici selezionati in base ai dati demografici, pubblici individuati secondo la targetizzazione dettagliata, per passare poi ai pubblici personalizzati e simili.

Lezione 11 :: Il pubblico locale

Questo video è dedicato alla scelta di un pubblico per tutti i business locali, ovvero tutte quelle attività che per loro natura si rivolgono ad un target che si trova in una determinata area geografica (es. ristoranti-pizzerie, saloni di bellezza, liberi professionisti, ecc).

Lezione 12 :: La targettizzazione dettagliata

Ti parlerò dello straordinario sistema di Targetizzazione Dettagliata progettato da Facebook. Un grande database che ti permette di individuare pubblici utilizzando dati demografici, interessi e comportamenti catalogati da Facebook attraverso lo studio dei nostri profili personali e delle loro interazioni dentro e fuori la piattaforma.

Lezione 13 :: Le connessioni

Parliamo di Pubblici individuati attraverso il sistema delle Connessioni. Iniziamo a spostarci verso pubblici un po' più "caldi" poiché composti da persone che hanno già un qualche contatto con il nostro business on line.

Lezione 14 :: I posizionamenti

Analizziamo la scelta dei posizionamenti ovvero dove far vedere le nostre pubblictà. Dopo aver visto le possibilità di posizionamento che ci mette a disposizione Facebook cerchiamo di capire qual è la scelta migliore in fase di creazione della nostra inserzione.

Lezione 15 :: Il budget e la programmazione

Vediamo come impostare e come determinare il budget da dedicare alle nostre campagne pubblcitarie. Analizziamo la differenza fra budget giornaliero e totale, per andare poi a capire come funziona la programmazione delle nostre inserzioni.

Lezione 16 :: L'ottimizzazione e pubblicazione

Vedremo prima di tutto l'impostazione relativa all'ottimizzazione della nostra campagna e quindi cosa fare per rendere la stessa più efficace all'interno del pubblico scelto. Successivamente vediamo come impostare la nostra offerta e quando decidere di ricevere addebiti per le nostre inserzoni.

Lezione 17 :: L'inserzione

Passiamo al 3° livello della pubblicità su Facebook: l'inserzione. Andiamo a vedere come creare il vero e proprio post pubblicitario, quello che di fatto sarà il contenuto visibile delle nostre campagne: testo e layout grafico.

Lezione 18 :: Come analizzare i risultati

Vediamo come analizzare i dati relativi alle nostre campagne. Ti spiego come monitorare i risultati ed analizzare le voci più importanti, che ti saranno di aiuto per capire se le tue inserzioni stanno andando bene oppure è necessario intervenire per modificarne qualche aspetto.

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Kairos è un'agenzia di grafica e comunicazione digitale.

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  • - Graphic & Web Designer
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