Mercoledì, 18 Luglio 2018

L'importanza di avere un sito web

È ancora utile pensare di realizzare un proprio sito web nel "millennio social"? Certo che sì. Soprattutto in un contesto come quello attuale, di grande visibilità attraverso le varie piattaforme di social network, avere un proprio sito non solo è utile, ma addirittura necessario.

Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, You Tube ecc...concedendo a tutti spazi virtuali in maniera gratuita, hanno favorito tantissime realtà professionali e imprenditoriali, offrendo la possibilità di "apparire su internet". Per quanto questo abbia rappresentato e rappresenti una grande opportunità, resta comunque molto lontano dai vantaggi espressi dall'avere un proprio, personale spazio web dedicato.

In Italia il numero di persone che utilizzano internet abitualmente, nella fascia di età compresa fra i 16-74 anni, si aggira intorno al 56%. Questo dato percentuale, per quanto ancora basso rispetto ad altre realtà Europee, aumenta al decrescere della fascia di età presa in considerazione. Con il passare degli anni, quindi, sulla base delle attuali tendenze, avremo sicuramente una popolazione sempre più connessa e votata alla rete per la soddisfazione di qualsiasi richiesta o bisogno. Ti consigliamo la lettura degli ultimi dati relativi allo spazio digital e social in Italia.

I motori di ricerca, Google in primis, rappresentano il primo canale utilizzato dai "naviganti" per il reperimento di informazioni nei settori più disparati. Ecco che, anche in previsione futura, esserci, diventerà sempre più importante. Profili social e sito web, non sono altro che due faccie della stessa medaglia, l'una non deve escludere l'altra, ma al contrario questi due strumenti per il tuo business online dovrebbero essere progettati e concepiti in perfetta sintonia.

 

10 BUONI MOTIVI PER AVERE UN SITO WEB

1. Consente di farti trovare senza limiti di spazio e tempo. Un sito internet è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata, domenica e festivi inclusi cool

(pensa a tutte le prenotazioni di servizi, agli acquisti e alle visualizzazioni che normalmente vengono effettuati dopo i normali orari di apertura delle attività commerciali o nei giorni festivi)

(es. la scelta fatta da https://www.assoasinara.it/ per mostrare le bellezze del Parco Nazionale dell'Asinara)

2. È un ottimo alleato per rafforzare la tua brand identity, rappresentando un insostituibile tassello all'interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetti la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo.

(le persone, quando sentono parlare di un'azienda attraverso il passa parola o la comunicazione offline, vogliono trovare su internet ulteriori informazioni. È importantissimo fornire queste informazioni con un sito che rispecchi l'immagine presente in ogni canale, solo così potrai rafforzare l'identità e la riconoscibilità del tuo marchio)

3. Consente di creare azione e interazione diretta con le varie piattaforme social. 

(l'utilizzo dei social network è indispensabile per veicolare traffico sul tuo sito. Puoi costruire e progettare la pubblicazione dei tuoi post includendo link a sezioni o pagine del tuo sitorelative a servizi e prodotti che intendi promuovere)

4. Mostra informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale.

(i contenuti di una brochure o di un volantino diventano a breve obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli con continui investimenti economici, a volte, anche solo per la modifica di un contatto telefonico. Tutto questo con un sito è immediato e a costo zero)

5. Crea fidelizzazione con i clienti attraverso sistemi di scontistica ad hoc o attraverso l'invio di newsletter informative e promozionali

(un sito web ti permette di attivare canali dedicati e personalizzati per i tuoi clienti, oltre a gestire sistemi promozionali diretti)

6. Diventa il tuo biglietto da visita on line in tutte le azioni di B2B e B2C a distanza

(spesso per lavoro si ha necessità di contattare aziende distanti o mostrare i prodotti a clienti lontani. Inviando il link del tuo sito web tramite email o mediante un'App di messagistica, riesci ad aprire le porte della tua azienda con un semplice click)

7. Consente di mettere in vendita i tuoi prodotti attraverso un e-commerce o un catalogo on line

(un sito è anche una piccola forma di delocalizzazione aziendale. Ti permette di andare oltre i tuoi confini geografici e ti mette potenzialmente in contatto con nuovi clienti)

8. Mostra l'immagine di un'azienda al passo coi tempi, affidabile e professionale

(oggi non avere un sito è equivalente a non esistere)

9. Semplifica i tuoi processi aziendali

(ti consente di ottimizzare i tempi di lavoro, riducendo tutti quelli impiegati per descrivere caratteristiche, esemplificare funzionamenti di prodotti, inviare preventivi)

10. Perché se lo hanno i tuoi concorrenti potrebbero trovare prima loro di te wink

(se non trovano te...troveranno qualcun altro)

Ti starai chiedendo si vabbè ma quanto mi costa? Come tutte le cose a seconda delle esigenze e delle funzionalità.

Se hai necessità di un utilitaria non ti offriremo una berlina di lusso.

Se sei interessato all'argomento e vuoi fare una chiacchierata con noi contattaci

Commenta questo articolo: