Benvenuto su "Pillole di Marketing"
In questa pagina trovi gli ultimi 3 video che abbiamo caricato nel nostro canale YouTube.
Puoi guardare gli altri video andando direttamente alla nostra playlist.
Se ti piace questa rubrica iscriviti al canale e clicca sulla campanellina per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale!
Il Settore Turistico è sicuramente uno dei più colpiti dalla Pandemia di Coronavirus. A livello mondiale i viaggi e gli spostamenti delle persone hanno subito un'incredibile frenata d'arresto. Tutti gli operatori dell'Ospitalità turistica Alberghiera ed Extra alberghiera hanno visto sfumare la Pasqua. Le città d'arte sono deserte. B&B, Agriturismi, Case vacanze ed Hotel in un periodo dell'anno in cui normalmente ricevevano prenotazioni, stanno ricevendo disdette sulle prenotazioni in corso. La stagione estiva è per tutti una grande incognita, sicuramente le ripercussioni saranno notevoli, ma se gestisci una struttura di questo tipo devi fare i conti anche con il quotidiano.
Ed ecco che in questo video diamo alcuni suggerimenti per attraversare questo momento:
NON SMETTERE DI COMUNICARE: cambia semplicemente focus, rivedi il tuo piano editoriale, non concentrarti sulla vendita, ma dedicati alla tua Brand Awareness
USA I CANALI SOCIAL: le persone hanno molto più tempo per stare connesse sui vari canali, continua a lavorare sulla tua comunicazione cercando di intercettare la domanda latente
CONVERTI LE PRENOTAZIONI IN VOUCHER: per mantenere l'eventuale liquidità incassata con le prenotazioni invita i tuoi clienti a posticipare la vacanza all'interno di una finestra temporale di 6/8 mesi almeno.
LAVORA SUL LAST MINUTE: inizia ad valutare i diversi scenari derivanti dalla riapertura, cercando di ipotizzare delle strategie di last minute
PULIZIA E SANIFICAZIONE: questa fase operativa dovrà essere riorganizzata e comunicata. Le azioni di igienizzazione diventeranno oltre che un servizio, un valore sul quale puntare
FARE RETE E FARE MARKETING SULLA DESTINAZIONE: oggi più che mai è consigliabile fare rete con aziende della medesima filiera dell'offerta turistica, cercando di lavorate sulla vendita della Destinazione e del Territorio, piuttosto che sulla singola struttura.
La pagina Facebook è uno degli strumenti di marketing più rivoluzionari degli ultimi anni. Ha permesso a tutti di conquistare una presenza online, uno spazio dove parlare di se. Col tempo però la visibilità organica dei contenuti pubblicati dalle Pagine facebook è drasticamente calata. Ovvero ciò che pubblichiamo sulla pagina non viene "mostrato" a tutti i nostri Fan, ma solo ad una piccola parte di loro. Questo dipende da Facebook stesso, dal suo algoritmo e dalle sue scelte aziendali.
Al contrario la visibilità dei contenuti pubblicati dalle persone (quindi attraverso un profilo personale) è decisamente superiore. Da questa riflessione nasce il suggerimento che vogliamo darti in questo video. Utilizza i tuo clienti come "agenti di marketing" e studia strategie e azioni che spingano "le persone" a parlare di te (es. taggando la tua pagina o registrandoti presso la tua struttura). In questo modo riuscirai ad utilizzare la cerchia sociale dei tuoi clienti come pubblico per farti conoscere.
Te lo spiego meglio con un esempio pratico. Se hai un salone di bellezza, potresti chiedere ai tuoi clienti di fare una foto o registrarsi presso la tua struttura. In questo modo gli amici dei tuoi clienti vedrebbero che il loro "amico" ha fatto un taglio di capelli o un trattamento estetico presso IL TUO SALONE. E poiché Facebook tende a privilegiare la visibilità dei contenuti pubblicati dalle persone, rispetto a quelli delle pagine, la visibilità del TUO SALONE sarebbe decisamente superiore rispetto alla pubblicazione fatta da te (ovviamente sempre a parità di amici/fan). Inoltre in questo modo potresti sfruttare la "Social Proof" ovvero la riprova sociale derivante dal fatto che non sei tu a parlare di te... ma sono altri a farlo. Ovviamente per ottenere questo risultato dovrai chiedere ai tuoi clienti di "parlare di te", offrendo loro in cambio qualcosa, come un piccolo sconto o un trattamento riservato a titolo di riconoscenza.
Quella che stiamo vivendo è una situazione ANORMALE, STRANA, ma non durerà per sempre e quindi quello che dovremmo fare in questo periodo è prepararci alla RI-PARTENZA. Se è vero che tanti stanno lavorando addirittura di più, penso a tutti quelli che operano nei servizi “essenziali”, altri stanno cercando di lavorare da casa... altri ancora sono completamente fermi.
Bene, la parola "STOP" PER UN IMPRENDITORE o UN PROFESSIONISTA non può esistere. La nostra capacità, la nostra più grande risorsa e quella di saperci sempre reinventare.
Per questo voglio darti 3 suggerimenti per il MOMENTO DI ISOLAMENTO che stiamo vivendo, 3 cose utili che puoi fare aspettando di ritornare in campo.
1. LAVORA SULLA BRAND AWARENESS
2. OFFRI QUALCOSA
3. FORMATI LAVORA SULLA BRAND AWARENESS
È fondamentale non smettere di COMUNICARE con il propri clienti in questo momento, ma bisogna farlo nel modo giusto. Sicuramente non è il caso di focalizzarsi sul VENDERE perché le persone sono troppo concentrate su problemi e bisogni superiori rispetto a quelli commerciali. Per fare la differenza tratta il tuo utente da persona e non da consumatore. Le persone prestano molta più attenzione ai marchi che parlano di valori e che in questo momento sono SOLIDALI.
ES: IKEA con la campagna "La casa accoglie tutta la tua vita: offre suggerimenti sulla vita domestica"
Chef: dai più ai meno famosi mostrano online le loro video-ricette
Parrucchieri: danno consigli su come asciugare i capelli a casa
Estetiste: offrono consigli su come fare un peeling al viso o applicare lo smalto
REGALA QUALCOSA
esempi: Tim: regala Giga illimitati per lo smartworking e le lezioni da casa
Kinedu: App per le attività dei più piccoli ha offerto l’accesso gratuito fino al 15 aprile
Zanichelli: per 90 giorni, accesso gratuito ai dizionari di italiano, francese, tedesco e spagnolo
Mondadori: il gruppo ha deciso di mettere a disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti ai magazine per tre mesi
FORMATI
Impegna questo “strano tempo libero” per dedicarti alla tua formazione professionale. Ci sarà sicuramente qualcosa che hai sempre rimandato di fare perché troppo preso dalla freneticità della vita e dagli impegni lavorativi. Bene… non perdere questa occasione e dedicati a qualcosa che hai sempre rimandato.
Facebook è una piattaforma dalle grandi potenzialità che ha rivoluzionato il modo di farsi pubblicità. Per riuscire a capire come utilizzarla nel migliore dei modi abbiamo messo a disposizione un percorso gratuito che parte dai principi del Marketing on Line per giungere all'Advertising su Facebook.
Guarda qui la prima lezione ed accedi al videocorso completo cliccando sul pulsante sotto il video ;)
Sai cos'è un chatbot?
In questo video ti spiego brevemente quali sono le principali funzionalità e perché ormai tutte le pagine dovrebbero avere un chatbot!
Se vorrai potrai guardare gratuitamente le prime 3 lezioni cliccando sul pulsante sotto il video!
Queste lezioni gratuite ti aiuteranno a settare il tuo ChatBot nel modo ottimale!