Se sei titolare di un Bed and Breakfast ti sarai già reso conto come, negli ultimi anni, sia cresciuta esponenzialmente la concorrenza online tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere.
Se fino a 15 anni fa avere un sito Web per il tuo B&B poteva essere sufficiente ad attrarre un discreto volume di traffico, e di conseguenza potenziali clienti, oggi la concorrenza è enorme. Sia a causa dei tantissimi siti creati negli anni grazie al boom di Internet tra i giovani, sia per il vedersi affermare di tante piattaforme online dedicate al booking engine, come Booking, Expedia, Airbnb, etc.
Sito Web per Bed and Breakfast o OTA: cosa scegliere?
I grandi aggregatori hanno di fatto monopolizzato le pagine dei risultati su Google, obbligando Bed and Breakfast e case vacanza ad aderire ai loro servizi, pur di non rischiare di perdere prenotazioni e fette di mercato, contendendosi utili sempre più risicati.
Essere presenti all'interno degli aggregatori di strutture alberghiere ed extra-alberghiere rappresenta sicuramente un'opportunità per strutture ricettive come la tua, perché grazie alla grande visibilità offerta dai grandi player di mercato riesci a farti conoscere, ricevere prenotazioni, gestire il calendario, anche in assenza di un sito Web proprietario.
Quello che forse non sai, o sottovaluti, è che spesso i clienti prima di scegliere il tuo Bed and Breakfast hanno cercato su Google maggiori informazioni su di te, magari il sito Web ufficiale della struttura.
Lo fanno perché contano di trovare uno sconto, un’offerta di maggiore interesse, un omaggio aggiuntivo che tramite Booking o Expedia non potrebbero mai ottenere.
Il ruolo dei portali e l’importanza del sito Web ufficiale
Piattaforme e portali online per Bed and Breakfast, come Booking e Expedia, vengono spesso utilizzate dai turisti come “motori di ricerca” da viaggio. Per andare a filtrare e cercare la struttura ricettiva più congeniale rispetto alle loro necessità, e procedere a contattare la struttura direttamente.
Ed ecco che entra in gioco il sito Web!
Diventa quindi fondamentale creare una presenza online di qualità, coerente con la propria identità, grazie alla quale incrementare la percentuale di prenotazioni dirette.
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Caratteristiche vincenti di un sito Web per Bed and Breakfast
Le caratteristiche vincenti di un sito Internet che vende sono poche, ma tutte fondamentali.
Se progettato secondo i canoni del Web Marketing può di certo contribuire a far ricadere la scelta sulla struttura extra-ricettiva da te gestita.
Il sito Web di un Bed and Breakfast con tante prenotazioni deve:
- Essere responsive e semplice da navigare. La stragrande maggioranza del traffico maturato da siti dedicati alla ricettività turistica proviene da smartphone. Questo è un dato che registriamo su tutti i siti di clienti che operano nel settore e anche consultando le più celebri statistiche online. Ecco allora che, nella progettazione del sito Web, devi assolutamente considerare la gradevolezza e la velocità del layout da smartphone. Perché sarà proprio da quel dispositivo che la maggior parte dei clienti non solo visiterà il sito del tuo B&B, ma prenoterà la camera per il soggiorno nella tua città.
- Mostrare chiare CTA che invitino alla prenotazione. A cosa serve il tuo sito? Ricevere prenotazioni naturalmente! Ricorda quindi di progettare le varie pagine, home page in primis, in modo che l’invito alla prenotazione, la famosa Call to Action, sia sempre ben evidente e persuasiva. Prediligi un sistema di booking online già integrato con il Channel Manager, e che consenta di riservare la camera in modo immediato e veloce, senza rinviare l’utente su Booking o Expedia.
- Offrire informazioni utili sul territorio. La vacanza è un'esperienza turistica a 360°, nella quale l’alloggio ha il suo peso, ma anche il territorio, la cultura, i siti di interesse e i servizi a disposizione in una determinata area geografica. Allora è fondamentale dedicare almeno una pagina a consigli di viaggio utili, e suggerimenti ad hoc per i tuoi ospiti. Crea degli itinerari da non perderei in base alla durata dell’itinerario (es. cosa fare a Roma in 3 giorni, cosa visitare in Sardegna in una settimana, etc.) e suggerisci i ristoranti più caratteristici della zona.
- Presentare le camere ed i servizi con immagini e fotografie di qualità. Il primo contatto che i tuoi potenziali clienti avranno con il tuo Bed and Breakfast sarà virtuale, attraverso il monitor di un computer o di un cellulare. Ricordati di renderlo unico! La prima impressione è quella che conta, e un’immagine vale più di mille parole. L’ospite moderno è un viaggiatore digitale che, per abitudine, verifica e vaglia ogni scelta attraverso la rete. Per questo il modo migliore per "presentarsi" è accogliere il viaggiatore su un sito che possa vantare le migliori fotografie possibili. Scegli un fotografo specializzato in Bed and Breakfast e dai lustro al tuo immobile!
Fotografo per il B&B: come sceglierlo
Tra i tanti professionisti di cui puoi disporre in ambito fotografico, ti consigliamo di scegliere un fotografo che abbia già avuto esperienze di successo nella fotografia di Bed and Breakfast. Evita di accontentarti di un fotografo matrimonialista, magari il primo che ti è venuto in mente perché vicino al tuo paese, o il fratello dell’amico con la macchina fotografica pseudo-professionale
Predisponi al meglio l’immobile per far realizzare al fotografo il più bello dei lavori.
Apri le tende e ordinale per bene, accendi tutte le luci, apparecchia la tavola, non lasciare vuote le superfici, ma decorale con bouquet di fiori o oggetti di uso comune per i turisti.
Rifai i letti al meglio delle tue possibilità, evitando le pieghe.
Aiutati con un ferro da stiro, se necessario. Fotografa ambienti comuni e non, senza tralasciare naturalmente gli esterni.
Tutto chiaro? Lamentarsi non serve, avere successo si può grazie a idee chiare e a professionisti consolidati cui affidarsi per aumentare le prenotazioni.
Al lavoro!
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