“Il marketing ragiona su cosa dire. La creatività intuisce come dirlo” (Annamaria Testa).
Progettare una campagna pubblicitaria è un lavoro tanto impegnativo quanto entusiasmante.
La campagna pubblicitaria è un insieme, coordinato e pianificato di messaggi e azioni pubblicitarie, veicolato attraverso più media e canali e costruito, partendo da una strategia, per arrivare a degli obiettivi.
Elementi fondamentali di una campagna pubblicitaria sono:
- perfetta conoscenza dell’azienda e del prodotto
- l’individuazione degli obiettivi
- l’individuazione di un target
- l’individuazione di un messaggio (composto da testo e immagini)
- lo studio di una strategia
- la scelta dei canali
La creazione di una campagna pubblicitaria è, pertanto, qualcosa di più della semplice realizzazione del materiale pubblicitario e promozionale, pensato per esigenze di comunicazione aziendale.
La campagna pubblicitaria, infatti, prevede oltre ad una parte di azione - creazione e realizzazione del materiale pubblicitario - una parte di programmazione - studio degli obiettivi, del target e del canale.
La pubblicità è una forme di comunicazione persuasiva, diretta a influenzare azioni e comportamenti delle persone. Da sempre i messaggi pubblicitari sono utilizzati in campo commerciale proprio per influenzare i consumi di prodotti o servizi.
Al contrario, la campagna pubblicitaria istituzionale, per un soggetto no profit - ente pubblico o associazione che sia - proprio in ragione della natura del soggetto committente si caratterizza per avere una natura non commerciale. Lo scopo di questa forma pubblicitaria, infatti, non è quello di vendere prodotti o servizi, quanto piuttosto la promozione dell’immagine, del marchio e dell’attività del soggetto promotore.